Copyright 2017 - Società Italiana di Ergonomia Dentale

21° CONGRESSO ESDE - European Society of Dental Ergonomics -

Desenzano del Garda (BS)

30 e 31 Maggio 2008

 

 

Si è concluso il 21 Congresso Europeo dell'ESDE, tenutosi quest'anno nella splendida cornice di Desenzano del Garda, e che ha visto avvicendarsi, nell'intensa due giorni e al cospetto di un nutritissimo pubblico internazionale, prestigiosi relatori italiani e stranieri.

Il congresso è stata l'occasione, oltre che per fare il punto sullo stato dell'arte dell'ergonomia europea, per presentare ufficialmente la SIED: Società Italiana di Ergonomia Dentale rappresentata, per l'occasione, dal Presidente Dott. Sergio Nucci, dal Vice Dott. Pinuccio Greco e dal Consigliere Dott. Gianluca Tartaglia.

Nel pomeriggio di venerdì 30 maggio, il Dott. Nucci ha rivolto il suo saluto a tutti i partecipanti.

Nel suo intervento, il Presidente della SIED, dopo aver ringraziato Daniele Beretta, organizzatore del Congresso, e Jerome Rotgans, Presidente dell'ESDE, ha detto: "E’ con sincera soddisfazione che la Società Italiana di Ergonomia Dentale partecipa al vostro congresso europeo e questo per un duplice motivo, da un lato per l’importanza dell’evento: la qualità dei relatori, l’attualità dei temi trattati sono punti nevralgici nell’opera di sensibilizzazione dei nostri colleghi sulle tematiche ergonomiche, dall’altro per la preziosa opportunità di presentare ad una platea così qualificata ed esperta, una società, la SIED appunto, che ha l’ambizione di veicolare nella periferia odontoiatrica italiana, il messaggio ergonomico."

 Il Dott. Nucci durante l'intervento

Ed ha aggiunto "Indubbiamente un compito delicato quest’ultimo, assunto nella consapevolezza che bisogna ormai orientare, nel terzo millennio, le scelte della professione verso standard attuativi compatibili con la salute e dell’operatore e della utenza. E’ necessario, questo è il tentativo, far comprendere che l’ergonomia nell’ambulatorio odontoiatrico è disciplina imprescindibile e il cui studio deve assurgere a dignità di insegnamento nel percorso formativo universitario. Ma se questa è l’ambizione, la regola deve essere costituita da una capillare opera di divulgazione di notizie, approfondimenti, studi su argomenti che migliorano la qualità, l’efficacia e l’efficienza del nostro impegno quotidiano a vantaggio della popolazione.

 

 

Sergio Nucci tra Daniele Beretta (a sinistra) e Pinuccio Greco

 

Ed in questo processo di aggiornamento e approfondimento non dobbiamo escludere il nostro staff che collabora con noi e che al pari nostro vive le stesse problematiche." Continuando "Un plauso a coloro che hanno provato, in questi anni, a stimolare la nostra categoria. Hanno provato ma non hanno avuto grande fortuna, probabilmente perché tutti noi dentisti italiani abbiamo a cuore altre priorità. Esercitiamo, al contrario di quanto avviene nelle altre nazioni europee, la professione più invisa all’opinione pubblica per demeriti nostri e per colpe altrui." Venendo ai progetti futuri Nucci ha aggiunto "Bisogna innanzitutto far comprendere le patologie da cattiva postura, da quelle fisiche a quelle psichiche. In collaborazione con il nostro ordine professionale, lanciare uno screening su basi scientifiche tra i dentisti italiani sottoponendo loro un questionario e diffondendo le conclusioni di un siffatto studio." E ancora "Trasmettere il messaggio che una prestazione odontoiatrica svolta senza l’applicazione dei principi ergonomici non è una prestazione corretta, in primis per noi stessi, e quindi creare una sorta di vademecum grafico su quello che è ergonomicamente corretto e quello che non lo è." Infine "Far comprendere l’evidente ricaduta economica che una corretta odontoiatria ispirata ad oggettivi principi ergonomici comporta per il paziente e per l’operatore. Fare bene una cosa costa X fare male una cosa costa Y, dove X è minore di Y."

Nucci ha concluso, infine, dicendo "Questi sono solo alcuni dei progetti che la nostra società vorrebbe portare avanti. Uso il condizionale perché è chiaro che tutto ciò si potrà realizzare solo con l’apporto sinergico di chi ha passione per l’ergonomia, a cominciare da voi tutti.Sono certo che questa richiesta di aiuto, di collaborazione, non cadrà inascoltata. Sono certo che fin da domani potremo intessere quella serie di scambi, di relazioni, di rapporti  utili al raggiungimento di un obiettivo che è comune."


 Corso SIED

“L’ergonomia in ortodonzia moderna”

Lecce 17 Gennaio 2009 

 

Grande successo di pubblico, sabato 17 Gennaio al Grand Hotel Tiziano di Lecce, per l'incontro del dott. Kamran Sadeghi su “L’ergonomia in ortodonzia moderna”.

La manifestazione che segnava anche il battesimo della Confederazione Nazionale dei Cenacoli Odontostomatologici (COCI), organizzata dal dott. Pinuccio Greco, è servita per promuovere anche nella città Salentina la SIED.

Le tematiche ergonomiche riferite all’ortodonzia sono state illustrate dal dott. Sadeghi che si conferma relatore di primo piano nel panorama odontoiatrico nazionale.

Dal canto suo, Pinuccio Greco, ha illustrato il programma culturale del Cenacolo Salentino per il 2009.

Molto interesse hanno suscitato i progetti della Confederazione Nazionale dei Cenacoli Odontostomatologici che, ormai ramificata sul territorio, intende offrire l’aggiornamento culturale a costi veramente irrisori. Su questo Pinuccio Greco ha detto: “La cultura non è in vendita. Nè noi come associazione pensiamo di lucrare con la cultura. Il ruolo del Cenacolo è quello di divulgare la conoscenza ed oggi che rappresento i colleghi in seno all’ordine sento ancor di più questa missione che ritengo meritoria.”

 

 p e k          3 g p

            Kamy Sadeghi e Pinuccio Greco                   Dimo, Sadeghi, Imperiale e Greco

 


Corso SIED

“Il recupero dello spazio con la barra palatale"

Lecce 8 maggio 2010

 

Ancora un successo per il corso SIED organizzato a Lecce, lo scorso Sabato 8 maggio, dal Cenacolo Odontostomatologico Salentino, guidato da Pinuccio Greco.

L’uditorio, folto e qualificato, ha seguito con grande interesse la relazione della Professoressa Letizia Perillo, Direttrice della Scuola di Specializzazione in Ortognatodonzia della Seconda Università di Napoli.

Ortodonzia ed Ergonomia, un connubio imprescindibile nell’erogazione di un servizio all’altezza delle esigenze del paziente. Su questo e su altri argomenti si è soffermata la relatrice, che si è dichiarata disponibile ad un nuovo incontro sotto l’egida del COCI, una delle realtà culturali più attente e presenti sul territorio nazionale.

Prossimo appuntamento SIED con la relazione del Dottor. Enrico Grappiolo “Diagnosi e trattamento delle cefalee in ambito odontoiatrico..


 

 

 La professoressa Perillo ed alcuni partecipanti

 

Dimo, Nucci e Greco


4° Congresso Nazionale della COCI

Malpensa 26 e 27 ottobre 2012

 

Si è svolto nei giorni 26 e 27 Ottobre, allo Sheraton Hotel di Malpensa, il IV Congresso della Confederazione Odontostomatologica Culturale Italiana. Organizzatrice dell’evento di quest’anno è stata l’Accademia di Sotto, guidata da Marco Gnalducci, attuale presidente della COCI. Tantissimi i colleghi che hanno partecipato alla ricchissima due giorni culturale.


 


 

6° Congresso Nazionale della COCI

Treviso 17 maggio 2014

Si è appena concluso il Meeting di Treviso organizzato dal Cenacolo Trevigiano, guidato da Gaetano Caponnetto. Ad arricchire l’edizione di questa’anno la presenza di relatori come Letizia Perillo, Maurizio Franco, Alessandra Piras, Massimo Rossi, Kami Sadeghi, Roberto Mazzanti ed Ennio Rapetti.

L’appuntamento, che si è tenuto nell’ambito dell’attività culturale del cenacolo locale, conferma a detta dell’organizzatore in terrà veneta “Il Meeting di Trevisosecondo Caponnetto - si inserisce nella tradizione più autentica dei Cenacoli, dove i relatori trattano argomenti e aspetti della nostra comune vita professionale, portando la loro esperienza con la massima libertà di pensiero. »

Vista la bella esperienza trascorsa c’è da scommettere che l’evento sarà ripetuto anche in futuro.

 

 treviso

 Foto di gruppo dei relatori di Treviso


 

7° Congresso Nazionale della COCI - 1° Congresso Nazionale SIED -1° Memorial Felice Antonio Nucci

Rende 21 e 22 ottobre 2015

 

Quest'anno ad ospitare il congresso della COCI è stata la Società Italiana di Ergonomia Dentale. Nell'ambito della due giorni tanti gli interventi di spessore. Due in particolar modo: quelli di Carlo Guastammacchia ed Antonio Pelliccia che hanno fatto accorrere il pubblico delle grandi occasioni.

Una due giorni intensa nella quale si è voluto anche rendere onore ad un dentista di altri tempi, Felice Antonio Nucci, alla memoria del quale l'assemblea della COCI ha deliberato di dedicare un Memorial che verrà inserito nell'ambito del congresso nazionale della società.

Nel corso dell'assemblea è stato eletto Presidente Nazionale Sergio Nucci ed è stato programmato per il 2016 a Genova l'8° congresso nazionale della COCI.

 

direttivo

Il direttivo della SIED


 
8° Congresso Nazionale della COCI - 2° Memorial Felice Antonio Nucci

Genova 22 ottobre 2016

 

E' toccato a Genova quest'anno ri-ospitare il congresso della COCI. Ed è stato ancora un successo di pubblico e di organizzazione. Tanti i relatori e tanto consenso intorno alla associazione ed alle iniziative di solidarietà che la COCI e le sue affiliate mettono in campo. Merito anche e soprattutto di Ennio Rapetti, nominato Presidnete Nazionale, che coadiuvato da Kami Sadeghi e Roberto Armanino, ha diretto magistralmente il congresso di quest'anno.

Molto toccante la sessione dedicata a Felice Antonio Nucci e che ha visto la partecipazione della nuora, la Prof.ssa Letizia Perillo Direttrice della Scuola di Specializzazione in Ortognatodonzia della Seconda Università di Napoli e del figliolo Prof. Paolo Nucci Direttore della Clinica Oculistica dell'Università di Milano - Ospedale San Giuseppe.

Durante l'assemblea i delegati si sono dati appuntamento per il prossimo congresso nazionale che si terrà nel 2017 a Brindisi, nella magnifica Puglia.

 IMG 6564
 
Relatori e partecipanti

9° Congresso Nazionale della COCI - 3° Memorial Felice Antonio Nucci

Napoli 11 novembre 2017

Napoli quest'anno ha ospitato la 9^ edizione del Congresso nazionale della COCI grazie anche alla collaborazione instaurata con la suola di specializzazione di Ortognatodonzia della Università della Campania "Luigi Vanvitelli” diretta dalla prof. Letizia Perillo".

Una giornata, quella dell’11 novembre, piena di qualificate relazioni seguite da un attento e folto pubblico.

Un solo tema quest’anno portato all’attenzione dell’uditorio: l’ortodonzia. E il titolo “Ortodonzia: prima, durante e dopo” ha ben rappresentato quanto puntuali ed approfondite siano state gli interventi dei qualificati relatori.

Alla fine dei lavori, dopo avere eletto a presidente per l’anno 2018 il dott. Pierpaolo Rollo, i delegati si sono dati appuntamento per il prossimo congresso nazionale che si terrà nel 2018 nel Salento in Puglia.

IMG 5496

Foto di gruppo

 

f t g m

I cookie vengono utilizzati per migliorare il nostro sito e la vostra navigazione su di esso . I cookie utilizzati per il funzionamento essenziale del sito sono già stati impostati. Per saperne di più sui cookies che utilizziamo e come cancellarli, vedi la nostra politica sulla privacy.

  Accetto i cookies da questo sito.
EU Cookie Directive Module Information