1 Ottobre 2007 - Anno 1, Numero 21

 

 

 


Responsabili della Comunicazione
Sergio Nucci
Giuseppe Greco

Antonio Grimaldi

Gianluca Tartaglia

Cosimo Tomaselli





Per collaborare clicca qui


 

 

Le news di Lunedì 1 Ottobre 2007

 

Assemblea Straordinaria

Software: per studi e piccoli uffici risparmi anche del 50%

Viaggio tra le Onlus

Assemblea Straordinaria

 

CONVOCAZIONE ASSEMBLEA
 
In base dei poteri conferitimi in qualità di Presidente della SIED, convoco per
 
Sabato 13 Ottobre 2007


alle ore 6 del mattino, e in seconda convocazione alle ore 11,00

presso la sede dell'Associazione in Cosenza

l'Assemblea Straordinaria
con il seguente ordine del giorno:

1.      Approvazione del Bilancio Consuntivo fino al 26 Settembre 2007

2.      Approvazione del Bilancio Preventivo 2008

3.      Adesione nuovi Soci per anni 2007 e 2008: individuazione tariffa

4.      Varie ed eventuali

 

Dott. Sergio Nucci
Presidente SIED

 

I Bilanci Consuntivo e Preventivo

 

Software: per studi e piccoli uffici risparmi anche del 50%

 

di Antonio Dini

 

Risparmiare fino al cinquanta per cento sul costo di ogni postazione informatica. E alcune migliaia di euro di licenze per i propri server aziendali.

Per i cosiddetti Soho (small office home office), ossia tutti coloro che hanno uno studio o una piccola attività, il software gratuito rappresenta un'ottima opportunità per dare una bella limatina alle spese per l'acquisizione degli strumenti operativi. Grazie al software "Open Source", sono sempre più numerosi gli strumenti a disposizione di chi voglia trasformare il proprio ufficio o la propria attività professionale eliminando alcuni dei costi fissi della dotazione informatica. Ma attenzione, però, perché i costi non sempre sono trasparenti.

Al momento dell'acquisto dei pc per l'ufficio, ad esempio, dopo aver verificato che non servano applicativi settoriali che non sono stati realizzati (oppure non sono ancora maturi) nel campo del software "open", si possono risparmiare un centinaio di euro per ogni computer chiedendo che non venga installato Microsoft Windows ma al suo posto Linux, magari in una delle versioni "più facili" come Ubuntu. Poi, gli applicativi per la produttività (posta elettronica professionale e suite di Office) realizzati sempre da Microsoft possono essere sostituiti con i programmi "open". In questo caso il risparmio sul costo delle licenze è ancora più consistente e in pratica riduce del 40% il costo di ogni postazione Pc.
Esistono anche soluzioni per la gestione di archivi, contabilità, e software più specifici ma di valore professionale: ad esempio per il fotoritocco (come Gimp), oppure per la gestione di stampanti e scanner di tutte le marche.


Assistenza
Attenzione all'installazione e alla manutenzione: è necessario assicurarsi di avere le competenze giuste, o all'interno della propria azienda oppure tramite le società specializzate spesso gestite da giovani neo-laureati in informatica con ottime competenze tecnologiche, che possono tornare utili anche per progettare il passaggio al "software open".


Altri vantaggi

Un ulteriore vantaggio è la maggior "leggerezza" di queste soluzioni: se i Pc non sono troppo vecchi, ad esempio, è possibile passare a Linux e a OpenOffice senza bisogno di cambiarli, aumentando l'arco di tempo lungo il quale ammortizzare la spesa già effettuata. Nel caso poi sia necessario realizzare un piccolo server per l'ufficio, che funzioni da centrale per la distribuzione di posta elettronica, documenti e connettività a Internet, Linux (con l'aiuto di un installatore competente) è praticamente la soluzione di rigore che permette, grazie alla sua ottima efficienza, di risparmiare sul costo di un server e senza nessuna spesa aggiuntiva di licenze per i singoli Pc che vi si collegano.

 

(Fonte www.ilsole24ore.it)

Viaggio tra le Onlus

 

Oggi parliamo di: Medici senza Frontiere Onlus

 

Medici Senza Frontiere - MSF è un'associazione internazionale privata nata per offrire soccorso sanitario alle popolazioni in pericolo e testimoniare delle violazioni dei diritti umani cui assiste durante le sue missioni. MSF è indipendente e non è legata a partiti politici o a confessioni religiose, non ha scopo di lucro, agisce secondo l'universale etica medica senza discriminazione alcuna di razza, religione, sesso o opinioni. MSF Italia è una Onlus (Organizzazione Non Lucrativa di Utilità Sociale): lo Statuto è stato adattato in data 14-6-1998 secondo i requisiti richiesti dalla legge del D.L. del 4-12-1997 n.460. MSF Italia è anche un'Organizzazione non governativa. MSF ha inviato domanda di iscrizione alla lista delle Onlus italiane al Ministero delle Finanze, Direzione Regionale delle entrate, il 25-6-1998.

 

Gli Scopi

MSF chiede che il diritto all'assistenza umanitaria sia rispettato e che le sia garantita piena libertà di svolgere le sue missioni. Ogni anno si registrano 3.000 partenze di volontari appartenenti a 45 nazionalità diverse. MSF offre assistenza sanitaria in oltre 80 paesi. I volontari di MSF sono supportati dall'indispensabile contributo di 15.000 collaboratori locali. MSF si mantiene con le donazioni di oltre due milioni di persone. Nel 2003, il bilancio è stato di 381,9 milioni di euro. L'Ufficio Internazionale è a Ginevra; altre 19 sedi si trovano in Australia, Austria, Belgio, Canada, Danimarca, Francia, Germania, Giappone, Gran Bretagna, Grecia, Hong Kong, Italia, Lussemburgo, Norvegia, Olanda, Spagna, Svezia, Svizzera, USA. Le sedi nazionali reclutano i volontari, promuovono l'associazione, le campagne di stampa e di sensibilizzazione, fanno raccolta fondi contribuendo al finanziamento e allo svolgimento delle missioni.

 

Sostieni Medici Senza Frontiere con il 5x1000
codice fiscale 97096120585

 

 

Sito Web:  http://www.msf.it/index.shtml

 

Contatti: Tel.: 06.44.86.92.28. Fax: 06.44.86.92.20


E-mail:
eventirf@msf.it

 

 

 

 

 

 

Ai sensi del Decreto Legislativo 30 giugno 2003, n. 196 – “Codice in materia di protezione dei dati personali”, si precisa che questo messaggio è ad uso esclusivo di colui al quale è indirizzato. Chiunque lo riceva per errore, è pregato di darne notizia al mittente e di distruggere il messaggio ricevuto.

 

Si ricorda che la diffusione, l'utilizzo e/o la conservazione dei dati ricevuti per errore, costituiscono violazione del suddetto Decreto Legislativo.

 

 

 

Per non ricevere più questa comunicazione clicca qui