02 Settembre 2008 - Anno 2, Numero 51

 

 

 


Comunicazione a cura della Società Italiana di Ergonomia Dentale






Per collaborare clicca qui


 

 

Le news di Martedì 2 Settembre 2008

 

Importanti novità fiscali

ADI e SIOPI a Portonovo di Ancona

Iscriviti alla SIED

 

Importanti novità fiscali

Con la circolare del 1° settembre 2008 vengono introdotte importanti novità fiscali circa la detraibilità delle spese alberghiere e di ristorazione.

 

Sintesi

A decorrere dal 1° settembre 2008 la Manovra Fiscale Estiva ha previsto la completa detraibilità dell’IVA sulle prestazioni alberghiere e sulle somministrazioni di alimenti e bevande. La misura di favore per il contribuente è comunque immediatamente mitigata dal più punitivo regime a cui sono sottoposte le suddette spese di vitto e alloggio: infatti dal 1° gennaio 2009 (ossia tra 4 mesi) queste spese, rientranti per la maggior parte nel novero delle “spese di rappresentanza” avranno una detraibilità limitata al 75% dell’attuale.

Dipendenti e collaboratori

Nessuna limitazione (non è spesa di rappresentanza) per le spese di vitto e alloggio sostenute per le trasferte fuori dal territorio comunale dai lavoratori dipendenti e dai titolari di rapporti di collaborazione coordinata e continuativa, con il vantaggio della nuova detraibilità dell’IVA relativa. In questo caso la fattura andrà intestata al datore di lavoro e andrà poi presentata in nota spese all’azienda per il rimborso.

Liberi professionisti

Nessuna limitazione (non è spesa di rappresentanza)  per le spese di vitto e alloggio sostenute dai professionisti nel caso di trasferte fuori del territorio comunale se:

-                         la fattura del servizio di vitto / alloggio è intestata al professionista (che si detrae l’IVA);

-                        il professionista emette la fattura dei compensi della consulenza realizzata, comprensiva anche del costo delle spese di vitto e alloggio.

Conseguenze immediate

Possiamo già anticipare che (se non interverranno modifiche) ci sarà una “corsa  alla fattura” in quanto è solo con questo documento (e non con la solita ricevuta fiscale) che sarà possibile portare in detrazione l’IVA su alimenti, bevande e alberghi.

Poi occorre richiamare il fatto che vi è uno sfasamento di 4 mesi tra l’applicazione del più favorevole regime IVA ed il più restrittivo vincolo di detraibilità ai fini delle imposte sul reddito. Questo vale sia per le imprese, che per i professionisti.

Avvantaggiati e svantaggiati

Sicuramente avvantaggiate sono le imprese con dipendenti e collaboratori, nonché i liberi professionisti che “riversano in fattura” la spesa sostenuta nella trasferta: in ambo i casi abbiamo detraibilità IVA e detraibilità del costo (che non è di rappresentanza).

Sicuramente svantaggiate sono le imprese ed i professionisti che hanno un pro – rata di detraibilità od operano in regime di esenzione IVA (come i medici e gli odontoiatri), stante l’annacquamento (o addirittura l’annullamento) della detraibilità IVA e l’integrale svantaggio della detraibilità del 75% ai fini delle imposte sul reddito.

Sicuramente svantaggiati, poi, sono tutte quelle imprese e professionisti che hanno scelto il “Regime dei minimi a forfait” previsto dalla Finanziaria 2008, stante la totale indetraibilità dell’IVA e la limitazione al 75% già vista sopra.

Da verificare, caso per caso, la convenienza o meno per tutti gli altri operatori (rapporto costi / benefici tra la detraibilità IVA al 100% da un lato e la detraibilità della spesa al 75%, oltre che dei maggiori oneri burocratico-contabili dall’altro).

Fabrizio Rebolia

Dottore commercialista

Via Cesarea 8/12

16121 Genova

Tel 348 896 57 07

fabrizio.rebolia@tiscali.it

ADI e SIOPI a Portonovo di Ancona

Di seguito il messaggio del Presidente dell’ADI-Libera Professione Dott. Roberto Mazzanti.

 

Carissimo, 

è ormai alle porte un autunno denso di avvenimenti e di interessanti e nuove prospettive per il settore odontoiatrico.

L'ADI può rappresentare a pieno titolo una di queste novità dal punto di vita associativo e culturale.

Il nostro primo incontro programmato si terrà a Portonovo, Ancona, i prossimi 12 e 13 settembre, durante il convegno della S.I.O.P.I. (Società Italiana di Odontoiatria Protesica ed Implantoprotesi) presieduta dal Prof. Enrico Gherlone, recentemente nominato Presidente della Commissione Odontoiatrica del Ministero della Salute e delle Politiche Sociali.

Se le nostre iniziative Ti sembrano interessanti, Ti invitiamo a partecipare alla nostra Assemblea Associativa dove avremo modo di rivederci e di ricordare le linee programmatiche della nostra Associazione.

In allegato Ti invio il pieghevole dell'evento di Portonovo ed alcune notizie inerenti all'ADI.

Spero di incotrarTi  il 12 e 13 settembre a Portonovo

 

Roberto Mazzanti

 

Comunicato Stampa ADI

 

Depliant incontro SIOPI-ADI

 

Iscriviti alla SIED

 

Iscriviti alla SIED. Per saperne di più visita il sito www.sied.org o scarica il modulo di iscrizione qui.

 

 

 

 

 

Ai sensi del Decreto Legislativo 30 giugno 2003, n. 196 – “Codice in materia di protezione dei dati personali”, si precisa che questo messaggio è ad uso esclusivo di colui al quale è indirizzato. Chiunque lo riceva per errore, è pregato di darne notizia al mittente e di distruggere il messaggio ricevuto.

 

Si ricorda che la diffusione, l'utilizzo e/o la conservazione dei dati ricevuti per errore, costituiscono violazione del suddetto Decreto Legislativo.

 

 

 

Per non ricevere più questa comunicazione clicca qui