03 Novembre 2008 - Anno 2, Numero 56

 

 

 


Comunicazione a cura della Società Italiana di Ergonomia Dentale






Per collaborare clicca qui


 

 

Le news di Lunedì 3 Novembre 2008

 

ECM: insediata nuova Commissione nazionale

Le linee guida del Ministero del Welfare per prevenire le carie

Iscriviti alla SIED

 

ECM: insediata nuova Commissione nazionale

 

Si è insediata alla presenza del Sottosegretario alla Salute Prof. Ferruccio Fazio la nuova Commissione nazionale per la formazione continua che ha il compito di assicurare il riordino e la continuità del sistema di Educazione continua in medicina (ECM). La Commissione, della durata di tre anni, è stata ricostituita presso l'Agenzia nazionale per i servizi sanitari regionali (Age.na.s) con Decreto ministeriale del 24 settembre 2008.

Su www.ministerosalute.it è disponibile il Decreto con l'elenco di tutti i componenti della Commissione.

 

Fonte SettimanaSalute

 

 

Le linee guida del Ministero del Welfare per prevenire le carie

Niente zucchero sul ciuccio per calmare il bebè e tanto meno biberon pieni di bevande dolci che niente hanno a che fare con i bisogni nutritivi della crescita: la carie si combatte sin dai primissimi anni e il ministero del Lavoro, della Salute e delle Politiche Sociali, hanno preparato le prime linee guida nazionali per la promozione della salute orale in età evolutiva proprio per combattere la malattia che oggi colpisce il 44% dei bambini entro i 12 anni di età. Si parte eliminando una serie di cattive abitudini che le mamme prediligono per affrontare i momenti di nervosismo dei bambini. Le raccomandazioni contenute nel documento hanno l'obiettivo di raggiungere quanto indicato dall'Oms, secondo cui entro il 2010 il 90 per cento dei bambini di età compresa tra i 5 e i 6 anni dovrà essere privo di carie e i giovani di 18 anni non dovranno presentare perdita di denti dovuta carie o a malattia parodontale. Fra le molte indicazioni c'e' la sigillatura dei solchi e delle fossette dove il cibo si ferma. Dai 6 mesi ai tre anni si raccomanda la somministrazione di fluoro.

Fonte Sanità News

 

Iscriviti alla SIED

 

Iscriviti alla SIED. Per saperne di più visita il sito www.sied.org o scarica il modulo di iscrizione qui.

 

 

 

 

 

Ai sensi del Decreto Legislativo 30 giugno 2003, n. 196 – “Codice in materia di protezione dei dati personali”, si precisa che questo messaggio è ad uso esclusivo di colui al quale è indirizzato. Chiunque lo riceva per errore, è pregato di darne notizia al mittente e di distruggere il messaggio ricevuto.

 

Si ricorda che la diffusione, l'utilizzo e/o la conservazione dei dati ricevuti per errore, costituiscono violazione del suddetto Decreto Legislativo.

 

 

 

Per non ricevere più questa comunicazione clicca qui