06 Novembre 2008 - Anno 2, Numero 57

 

 

 


Comunicazione a cura della Società Italiana di Ergonomia Dentale






Per collaborare clicca qui


 

 

Le news di Giovedì 6 Novembre 2008

 

Fazio: entro l’anno novità per la libera professione dei medici e per l’intramoenia

Commissione di inchiesta sugli errori sanitari

Iscriviti alla SIED

 

Fazio: entro l’anno novità per la libera professione dei medici e per l’intramoenia

 

La riforma della libera professione dei medici, che consentirà ai medici pubblici di svolgere libera attività professionale al di fuori dell'orario di lavoro, sarà varata entro fine anno. Lo ha annunciato il sottosegretario alla Salute Ferruccio Fazio, specificando che si sta valutando attraverso quali strumenti introdurre la riforma. Il provvedimento, ha spiegato Fazio, sarà incentrato sul controllo delle prestazioni intramoenia o extramoenia in regime di libera professione, che non dovranno essere superiori a quelle erogate durante l'orario di lavoro. L'obiettivo e' di ridurre l'appiattimento della classe medica e ridare centralità e professionalità alla figura del medico del servizio pubblico, verificando che durante l'orario di lavoro i medici svolgano in modo adeguato le proprie attività. Per quanto riguarda il decreto sull’intramoenia Fazio ha spiegato che si sta valutando dove inserirlo ma che sicuramente sarà presentato entro la fine dell’anno.

 

Fonte Sanitànews

 

Commissione di inchiesta sugli errori sanitari

L'Aula della camera ha dato via libera alla proposta di legge che istituisce una commissione parlamentare d'inchiesta sugli errori sanitari e le cause dei disavanzi delle Regioni, con 466 voti favorevoli, uno contrario e tre astenuti. La commissione aveva già ricevuto nelle scorse settimane il voto favorevole della Commissione Affari sociali della Camera e i pareri della commissione Affari costituzionali e Bilancio. Il presidente della commissione verrà nominato dal presidente della Camera e avrà 21 componenti; avrà il compito principale di indagare sulle cause e sulle responsabilità degli errori sanitari nelle strutture pubbliche e private e sulle cause di ordine normativo, amministrativo, gestionale, finanziario, organizzativo e funzionale che hanno contribuito alla formazione di disavanzi sanitari tra regioni (in particolare nel periodo 2001-2008), anche al fine di accertare le relative responsabilità. A quanto si apprende, la Commissione, nel procedere ad indagini ed esami, avrà gli stessi poteri e le stesse limitazioni dell'autorità' giudiziaria e, come stabilisce l'art. 5 del provvedimento approvato in Aula, e' obbligata al segreto in merito ai documenti relativi alle indagini, un obbligo che riguarda non solo i membri permanenti della Commissione ma anche tutti i collaborati. Secondo l'art. 2 del provvedimento approvato dall'Aula poi, la Commissione sarà composta da 21 deputati, nominati dal presidente della Camera dei deputati, in modo che venga assicurata la presenza di un rappresentante per ciascun gruppo parlamentare. Allo stesso presidente della Camera spetta il compito di nominare il presidente della Commissione. Il provvedimento stabilisce inoltre che le spese di funzionamento siano poste a carico del bilancio interno della Camera dei deputati, per un limite massimo di 40.000 euro per l'anno 2008 e di 100.000 euro per ciascuno degli anni successivi.


Fonte AGI

 

Iscriviti alla SIED

 

Iscriviti alla SIED. Per saperne di più visita il sito www.sied.org o scarica il modulo di iscrizione qui.

 

 

 

 

 

Ai sensi del Decreto Legislativo 30 giugno 2003, n. 196 – “Codice in materia di protezione dei dati personali”, si precisa che questo messaggio è ad uso esclusivo di colui al quale è indirizzato. Chiunque lo riceva per errore, è pregato di darne notizia al mittente e di distruggere il messaggio ricevuto.

 

Si ricorda che la diffusione, l'utilizzo e/o la conservazione dei dati ricevuti per errore, costituiscono violazione del suddetto Decreto Legislativo.

 

 

 

Per non ricevere più questa comunicazione clicca qui