10 Maggio 2010 - Anno 4, Numero 105

image001

 

Comunicazione a cura della Società Italiana di Ergonomia Dentale

 

La SIED aderisce alla

 

coci2.jpg




Per collaborare clicca qui


 

 

Le news di Lunedì 10 Maggio 2010

 

 

Ecm, dal 2011 nuove regole per tutti

 

Grande successo per il corso SIED di Lecce

 

Iscriviti alla SIED

 

 

Ecm, dal 2011 nuove regole per tutti

 

Dal 1 gennaio 2011 si cambia definitivamente: nuove regole Ecm per tutti, anche per quegli eventi già accreditati con le vecchie disposizioni.

La Commissione ministeriale sull'Ecm ha infatti stabilito il termine della fase intermedia per cui gli eventi e i progetti formativi registrati e gestiti sulla base della vecchia normativa (vale a dire quelli che vengono registrati e si svolgono entro il 31 dicembre 2010) restano assoggettati alle vecchie regole fino al primo gennaio 2011. «A far data dal primo gennaio 2011 - si legge sul sito web del ministero della Salute - gli accreditamenti degli eventi e dei progetti formativi aziendali che sono registrati e gestiti sulla base dell'accreditamento attualmente in corso, sono sottoposti alle stesse regole di trasparenza, indipendenza del contenuto formativo, di responsabilità per l'erogazione degli eventi stessi, in analogia agli eventi che saranno erogati dai provider (provvisori) che erogano la formazione residenziale e/o sul campo».  Soddisfatta Federcongressi, che aveva caldeggiato questa soluzione "cuscinetto" «a tutela dei diritti acquisiti dalle centinaia di organizzatori di eventi medico-scientifici», che, in assenza di un regime transitorio, «avrebbero potenzialmente tratto gravi danni dalle nuove disposizioni, in vigore da sabato primo maggio 2010».
«Questa decisione della Commissione Ecm - è il commento del presidente di Federcongressi
Paolo Zona - è molto importante, e rappresenta un gesto di grande responsabilità nei confronti degli operatori del sistema. Poiché questo risultato è frutto anche delle nostre pressioni, vorrei esprimere gratitudine a quanti hanno accolto il nostro appello e hanno contribuito a questa positiva soluzione». In materia di Ecm, Zona auspica però un confronto più ampio con le istituzioni. «Mi auguro - aggiunge - che a breve si possa aprire un tavolo di confronto cui anche Federcongressi possa partecipare. Un tavolo - conclude Zona - che abbia come oggetto di discussione la rivisitazione delle norme del nuovo regolamento in materia di rapporti tra provider accreditati e sponsor farmaceutici, così da dar corso in modo proficuo e sinergico al riordino del sistema Ecm».

 

Fonte DoctorNews

 

Grande successo per il corso SIED di Lecce

 

Grande successo per il corso SIED organizzato a Lecce, lo scorso Sabato 8 maggio, dal Cenacolo Odontostomatologico Salentino, guidato da Pinuccio Greco.

L’uditorio, folto e qualificato, ha seguito con grande interesse la relazione della Professoressa Letizia  Perillo, Direttrice della Scuola di Specializzazione in Ortognatodonzia della Seconda Università di Napoli.

Ortodonzia ed Ergonomia, un connubio imprescindibile nell’erogazione di un servizio all’altezza delle esigenze del paziente. Su questo e su altri argomenti si è soffermata la relatrice, che si è dichiarata disponibile ad un nuovo incontro sotto l’egida del COCI, una delle realtà culturali più attente e presenti sul territorio nazionale.

Prossimo appuntamento SIED con la relazione del Dottor. Enrico Grappiolo “Diagnosi e trattamento delle cefalee in ambito odontoiatrico..

Per i dettagli della manifestazione scarica la brochure.

La Redazione

Iscriviti alla SIED

 

Iscriviti alla SIED. Per saperne di più visita il sito www.sied.org o scarica il modulo di iscrizione qui.

 

 

 

 

 

 

Ai sensi del Decreto Legislativo 30 giugno 2003, n. 196 – “Codice in materia di protezione dei dati personali”, si precisa che questo messaggio è ad uso esclusivo di colui al quale è indirizzato. Chiunque lo riceva per errore, è pregato di darne notizia al mittente e di distruggere il messaggio ricevuto.

 

Si ricorda che la diffusione, l'utilizzo e/o la conservazione dei dati ricevuti per errore, costituiscono violazione del suddetto Decreto Legislativo.

 

 

 

Per non ricevere più questa comunicazione clicca qui


http://crm.dsmg.it/dm/m.aspx?i=134475807