12 giugno 2007 - Anno 1, Numero 2

 

 

 


Responsabili della Comunicazione
Sergio Nucci
Giuseppe Greco

Antonio Grimaldi
Gianluca Tartaglia





Per collaborare clicca qui


 

 

Le news di Martedì 12 Giugno 2007

 

Padoa-Schioppa: «Ridurre progressivamente le aliquote fiscali»

Cinque per mille: guarda gli  elenchi delle Onlus beneficiarie                                                                         

 

Padoa-Schioppa: «Ridurre progressivamente le aliquote fiscali»

di Nicoletta Cottone

Tratto da ilsole24ore

Ridurre progressivamente le aliquote. Lo scrive il ministro dell'Economia Tommaso Padoa-Schioppa nella circolare della Ragioneria generale dello Stato con le indicazioni per la predisposizione del bilancio 2008. Settantuno pagine per illustrare che la predisposizione del disegno di legge di bilancio per il 2008 e per il triennio 2008-2010 si colloca in un contesto di consolidamento dei conti pubblici, ma che non si deve abbandonare il sentiero del rigore. Quattro i pilastri sui quali si basa il percorso pluriennale del Governo: ripresa del processo di riforma dello Stato, analisi e valutazione della spesa pubblica, riforma della Pubblica amministrazione attraverso l'applicazione del memorandum d'intesa sottoscritto con le parti sociali, ristrutturazione delle amministrazioni centrali prevista dalla Finanziaria per il 2007. Profondamente innovata la struttura: il progetto di bilancio è organizzato in 34 grandi missioni, che rappresentano gli obiettivi strategici perseguiti con la spesa pubblica e 169 programmi. La costruzione dello schema di distribuzione delle risorse per i singoli ministeri parte proprio dalle missioni e dai programmi, per saldarsi nei centri di responsabilità. Previsto un intervento per abbassare progressivamente le aliquote fiscali. La pressione fiscale ha raggiunto livelli elevati: nel 2006 essa è stata pari al 42,3% e, secondo le previsioni dovrebbe raggiungere il 42,8 per cento nell'anno in corso. A fronte dei risultati dell'azione di contrasto all'evasione, sarà necessario ridurre progressivamente le aliquote legali di prelievo». Il livello «di spesa pubblica primaria (al netto degli interessi) è spinto verso l'alto a causa delle tendenze demografiche di lungo periodo, che porteranno ad aumentare la domanda di welfare (assistenza, previdenza, sanità), nonché dalle rigidità dei meccanismi che determinano aumenti inerziali della spesa pubblica». La composizione della spesa pubblica, inoltre non è adeguata alla necessità di favorire i processi di crescita economica. «Le poche evidenze disponibili dal punto di vista macro e comparativo mostrano come la qualità della spesa pubblica italiana sia agli ultimi posti in Europa».
La nuova classificazione del bilancio «comporta un radicale mutamento di prospettiva per le amministrazioni di spesa». Con il Dpef il Tesoro fornirà un «atto di indirizzo» che impegnerà le amministrazioni a definire le priorità e gli obiettivi da conseguire: su questa base andrà poi effettuata la «spending review», cioè la revisione delle poste di spesa. Si spende ancora troppo, mentre si dovrebbe spendere meglio: l'indebitamento netto delle pubbliche amministrazioni è passato dal 4,2% del 2005 al 4,4% del 2006. Il rapporto debito/Pil è aumentato per il secondo anno consecutivo, passando da 106,2 del 2005 a 106,8, a seguito degli effetti dei rimborsi Iva sulle auto aziendali e la cancellazione dei crediti nei confronti della società Tav.

 

Cinque per mille: guarda gli  elenchi delle Onlus beneficiarie

Scarica gli elenchi per gli anni 2006 e 2007 (Fonte Agenzia delle Entrate)

 

·          Cinque per mille 2006
Elenchi dei soggetti beneficiari con le preferenze espresse dai contribuenti per ciascun nominativo

·         Cinque per mille 2007
Elenchi aggiornati dei soggetti ammessi alla destinazione della quota

 

 

 

 

 

 

Ai sensi del Decreto Legislativo 30 giugno 2003, n. 196 – “Codice in materia di protezione dei dati personali”, si precisa che questo messaggio è ad uso esclusivo di colui al quale è indirizzato. Chiunque lo riceva per errore, è pregato di darne notizia al mittente e di distruggere il messaggio ricevuto.

 

Si ricorda che la diffusione, l'utilizzo e/o la conservazione dei dati ricevuti per errore, costituiscono violazione del suddetto Decreto Legislativo.

 

 

 

Per non ricevere più questa comunicazione clicca qui