12 Luglio 2007 - Anno 1, Numero 12

 

 

 


Responsabili della Comunicazione
Sergio Nucci
Giuseppe Greco

Antonio Grimaldi

Gianluca Tartaglia

Cosimo Tomaselli





Per collaborare clicca qui


 

 

Le news di Giovedì 12 Luglio 2007

 

L’atto medico depenalizzato?

Accertamento a doppio binario

Agevolazioni a favore dei giovani

L’atto medico depenalizzato?

 

Depenalizzare l'atto medico, facendo in modo che l'errore del camice bianco non sia considerato, come accade ora, reato penale prima ancora di accertare l'eventuale colpa o dolo. E' una misura a cui stanno lavorando i ministri della Salute e della Giustizia, e che è stata sollecitata oggi dal Sindacato nazionale autonomo medici italiani (Snami), nel corso dell'incontro fra il ministro Livia Turco e il sottosegretario Serafino Zucchelli con i sindacati dei medici convenzionati e dipendenti per la presentazione del disegno di legge sull'ammodernamento. ''La nostra proposta di depenalizzare l'atto medico - ha spiegato all'ADNKRONOS SALUTE Mauro Martini, presidente dello Snami - è stata accolta positivamente dal ministro Turco che ci ha detto di essere già in contatto con il collega della Giustizia per trovare una soluzione''. E la responsabile della sanità non avrebbe neanche escluso la possibilità, prospettata dal sindacato, di inserire la norma nel Ddl per l'ammodernamento del Ssn. ''Il ministro - ha precisato Martini - ci ha chiesto di fare una proposta concreta. Crediamo sia possibile, con una modifica di poche righe, inserire la norma nel Ddl. Nei prossimi giorni consegneremo al ministro il nostro testo''.

 

(Fonte Adnkronos Salute)

Accertamento a doppio binario

di Carlo Nocera

L'avvento delle nuove regole di determinazione della congruità per il periodo d'imposta 2006, seppure sanciscono la permanenza dell'impatto degli indicatori di normalità economica (si veda «Il Sole-24 Ore» del 7 luglio) non escludono, al contempo, la loro possibile sterilizzazione. È quanto si ricava dalla circolare 41/E con la quale l'agenzia delle Entrate ha chiarito gli aspetti di rilievo legati all'accordo raggiunto tra Governo e categorie economiche.
La circolare ribadisce il contenuto dei comunicati stampa secondo cui i risultati ai quali giunge l'analisi di normalità economica devono essere qualificati come presunzioni "semplici": il che, tradotto in termini processuali, sta a significare meri elementi indiziari. Per questo motivo l'estensore richiama gli uffici a che l'eventuale utilizzo degli indicatori di normalità economica, proprio in considerazione della loro limitata efficacia probatoria, vada accordato a ulteriori elementi che corroborino le presunzioni di evasione fiscale derivanti dall'applicazione degli indici previsti dal decreto del 20 marzo scorso. Operatività, questa, che si tradurrà poi nel successivo passaggio di costruzione dell'atto, il quale dovrà prevedere una specifica motivazione in ordine all'incisività - e pertanto alla significatività - degli indici anche tenendo conto - si legge sulla circolare - «delle specifiche condizioni del contribuente e dell'attività svolta nonché delle possibili cause giustificative già evidenziate nelle circolari n. 31/E e 38/E del 2007». La circolare precisa che la «specifica motivazione» riguarderà soltanto la parte dei ricavi o compensi che eccedono l'applicazione dell'analisi di congruità: come dire, in altre parole, che avremo atti di accertamento a due tonalità, una a tinte più fosche riguardante l'analisi di congruità - per effetto della posizione dell'agenzia delle Entrate secondo cui il mero scostamento da quanto atteso in base a Gerico costituisce, di per sé, presunzione corredata dei requisiti di gravità, precisione e concordanza - e una a tinte più "leggere" relativamente all'analisi di normalità economica per la quale il provvedimento che verrà avrà modo di sancirne un'efficacia probatoria di livello inferiore.
Da quanto evidenziato dall'estensore, comunque, la partita con gli indicatori non necessariamente deve essere giocata: infatti, anche nel caso in cui la congruità del contribuente si attesti sulla soglia dei ricavi o compensi che risente dei loro effetti, nulla vieta che in sede di contraddittorio questi possa ottenere la loro sterilizzazione completa, come contempla la circolare n. 31/E e come ribadisce la circolare n. 38/E.
Pertanto, sia nei casi in cui il contribuente possa dirsi congruo al semplice confronto con l'analisi di congruità, sia quando il suo dichiarato è addirittura anche inferiore a quest'ultima, in entrambi i casi se egli ha argomentazioni - e documentazione, è meglio - dalla sua, almeno in teoria in ambito contraddittorio ha tutte le possibilità di neutralizzare completamente l'analisi di coerenza e i relativi impatti (o, nella peggiore delle ipotesi, rimettere l'intera questione dinanzi al giudice tributario.

(Fonte Sole24ore)

Agevolazioni a favore dei giovani


Con l’art. 15, comma 6, del decreto-legge 2 luglio 2007, n. 81, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 151 del 2 luglio 2007, è stato istituito presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri un apposito fondo, denominato: "fondo rotativo", con l’obiettivo di favorire l`accesso al credito dei giovani di età compresa tra i 18 ed i 35 anni.
Si tratta di un’iniziativa finalizzata al rilascio di garanzie dirette, anche fideiussorie, agli istituti di credito e agli intermediari finanziari per il triennio 2007, 2008 e 2009.

(Fonte www.ateneoweb.com)

 

 

 

Ai sensi del Decreto Legislativo 30 giugno 2003, n. 196 – “Codice in materia di protezione dei dati personali”, si precisa che questo messaggio è ad uso esclusivo di colui al quale è indirizzato. Chiunque lo riceva per errore, è pregato di darne notizia al mittente e di distruggere il messaggio ricevuto.

 

Si ricorda che la diffusione, l'utilizzo e/o la conservazione dei dati ricevuti per errore, costituiscono violazione del suddetto Decreto Legislativo.

 

 

 

Per non ricevere più questa comunicazione clicca qui