13 Novembre 2008 - Anno 2, Numero 59

 

 

 


Comunicazione a cura della Società Italiana di Ergonomia Dentale






Per collaborare clicca qui


 

 

Le news di Giovedì 13 Novembre 2008

 

Odontoiatria in crisi, -25% ricavi da settembre

 

La Finanziaria 2008 interviene sui leasing delle imprese

Iscriviti alla SIED

 

Odontoiatria in crisi, -25% ricavi da settembre

 

"La crisi economica che sta vivendo il Paese sta colpendo tutti i settori, anche quello medico, e a farne più le spese è proprio l'odontoiatria. Da settembre a oggi si è infatti registrato un calo del 25% dei ricavi, legato a una diminuzione del numero delle visite. Un trend che sarà difficile da invertire e che è una disgrazia soprattutto per la salute orale dei pazienti". Parola di Roberto Callioni, presidente dell'Associazione nazionale dentisti italiani (Andi), che commenta così il sondaggio realizzato da 'Quotivadis', quotidiano online di informazione medico-scientifica di Univadis. Indagine da cui è emerso che il 90% dei medici italiani ritiene che la crisi economica porterà le persone a spendere meno soldi per accedere alle cure mediche."Il risultato emerso dal sondaggio non mi sorprende affatto. Nell'odontoiatria il calo dei ricavi è giù una realtà, destinato presumibilmente a crescere. Uno scenario che oltre a colpire direttamente i professionisti del settore, mette a serio repentaglio il livello di salute orale dei pazienti. Un livello - aggiunge il numero uno dell'Andi - che non molto tempo fa era considerato notevole dall'Organizzazione mondiale della sanità". L'Andi, per risollevare le sorti del settore e per rendere le cure accessibili a tutti ha messo a punto una soluzione. "A breve, speriamo entro Natale - spiega Callioni - renderemo operativo l'accordo col Governo sulle tariffe concordate per cinque prestazioni ritenute essenziali. Un accordo destinato alla popolazione con di reddito inferiore agli 8.000 euro Isee (Indicatore della situazione economica equivalente)".

 

Fonte Adnkronos Salute

 

 

La Finanziaria 2008 interviene sui leasing delle imprese

 

Con la Finanziaria 2008 viene previsto, per le sole imprese, un incremento della durata minima fiscale dei contratti di leasing, applicabile a partire da quelli stipulati dal 01.01.2008.

In sostanza, la variazione temporale, riguarda:

· i beni mobili: 2/3 del periodo di ammortamento;

· i beni immobili: 2/3 del periodo di ammortamento (minimo 11 anni - massimo di 18 anni);

· le autovetture con limitazioni fiscali (art. 164 del Tuir): come il periodo di ammortamento, ovvero 4 anni.

 

 

Iscriviti alla SIED

 

Iscriviti alla SIED. Per saperne di più visita il sito www.sied.org o scarica il modulo di iscrizione qui.

 

 

 

 

 

Ai sensi del Decreto Legislativo 30 giugno 2003, n. 196 – “Codice in materia di protezione dei dati personali”, si precisa che questo messaggio è ad uso esclusivo di colui al quale è indirizzato. Chiunque lo riceva per errore, è pregato di darne notizia al mittente e di distruggere il messaggio ricevuto.

 

Si ricorda che la diffusione, l'utilizzo e/o la conservazione dei dati ricevuti per errore, costituiscono violazione del suddetto Decreto Legislativo.

 

 

 

Per non ricevere più questa comunicazione clicca qui