17 Giugno 2008 - Anno 2, Numero 46

 

 

 


Comunicazione a cura della Società Italiana di Ergonomia Dentale






Per collaborare clicca qui


 

 

Le news di Martedì 17 Giugno 2008

 

Fazio, a breve ddl per depenalizzare errori clinici

Il Ministro Sacconi inaugurerà il Sanit

Seminario “La nuova Ergonomia”

Iscriviti alla SIED

Fazio, a breve ddl per depenalizzare errori clinici


"Stiamo preparando un disegno di legge, o forse un decreto, per depenalizzare gli errori clinici". Lo ha annunciato il sottosegretario al Welfare, Ferruccio Fazio, oggi a Milano durante l'Assemblea annuale di Assobiomedica. "Gli errori medici - ricorda Fazio - In Italia sono perseguibili penalmente oltre che a amministrativamente, al contrario di molti altri Paesi europei". In particolare, sottolinea, il rischio clinico è penale solo da noi e in Polonia. Dovremo allinearci agli altri Stati europei", conclude il sottosegretario, puntualizzando che "si tratta di un'ipotesi" e che al momento "non sono precisabili nè i dettagli, nè i tempi".

 

Adnkronos Salute

Il Ministro Sacconi inaugurerà il Sanit

 

Sarà il Ministro della Salute Maurizio Sacconi ad inaugurare la quinta edizione del SANIT – Forum internazionale della Salute, in programma al Palazzo dei Congressi di Roma (Eur) dal 23 al 26 giugno prossimi. Quattro giorni intensi, con il contributo scientifico del Ministero del Lavoro, Salute e Politiche Sociali, che prevedono oltre 50 tra convegni, incontri, workshop, tavole rotonde che coinvolgeranno tutti i vertici della sanità nazionale e decine tra associazioni, esponenti degli Ordini professionali, esperti, scienziati, rappresentanti della sanità privata e delle aziende. Oltre ai convegni sono poi previsti eventi, iniziative, presentazioni, una area di mostra con stand e dimostrazioni “live”, una ampia mostra di buone prassi della sanità pubblica, promossa dal Formez, dagli Istituti Zooprofilattici e dal Centro Nazionale per la Prevenzione ed il Controllo delle Malattie (CCM). Il SANIT nasce nel 2004 come luogo di confronto ed incontro del mondo della sanità italiana, uno strumento che ha coinvolto enti, istituzioni ed aziende per mettere in mostra “la buona sanità”, quella che raramente finisce sui giornali, ma che ogni giorno opera per i cittadini, fatta di grandi professionalità, ricerca, innovazione, spesso di dedizione e sacrificio.

 “Quest’anno il SANIT ha raddoppiato i suoi convegni coinvolgendo un numero di operatori sempre crescente, ma mantenendo comunque la sua tradizionale apertura al largo pubblico, che in questo modo potrà venire a contatto con chi opera ogni giorno nella sanità, per conoscere le novità, le buone prassi, le prospettive di sviluppo. – ha dichiarato Andrea Costanzo, Presidente di SANIT – “ Ogni convegno sarà di fatto un evento nell’evento, cercando di fare il punto sulle grandi questioni che coinvolgono la sanità italiana, mettendo a confronto i protagonisti ed i decisori. Il SANIT si e’ ormai accreditato come una della più importanti manifestazioni in Italia nel campo della salute, l’unica del centro sud. Siamo particolarmente orgogliosi del fatto che grande parte degli oltre 50 convegni previsti siano stati organizzati direttamente dal Ministero oppure da organizzazioni di primaria importanza. Un fatto che attesta come il SANIT oggi sia in Italia il luogo per eccellenza del dibattito e del confronto, della riflessione e della discussione, ma anche per mettere in mostra al pubblico ed ai media le innovazioni ed i buoni esempi di una sanità pubblica e privata che e’ migliore di quello che a volte potrebbe sembrare leggendo certe cronache anche di questi giorni.

 

www.sanit.org

Seminario “La nuova Ergonomia

 

Organizzato dalla DNTT, il prossimo 11 ottobre 2008, si terrà, presso  il Venetian Hostel di Monselice (PD) il seminario teorico e pratico del Dott. Daniele Beretta dal titolo "La nuova Ergonomia".

Il corso ha ricevuto nove crediti ECM e per i soci ESDE la partecipazione ammonta a soli € 40,00.

Per scaricare il modulo di iscrizione cliccare qui

Per informazioni DNTT Tel 0458350821 -fax 0458310896 e-mail:   segreteria@dntt.it

 

Iscriviti alla SIED

 

Iscriviti alla SIED. Per saperne di più visita il sito www.sied.org o scarica il modulo di iscrizione qui.

 

 

 

 

 

Ai sensi del Decreto Legislativo 30 giugno 2003, n. 196 – “Codice in materia di protezione dei dati personali”, si precisa che questo messaggio è ad uso esclusivo di colui al quale è indirizzato. Chiunque lo riceva per errore, è pregato di darne notizia al mittente e di distruggere il messaggio ricevuto.

 

Si ricorda che la diffusione, l'utilizzo e/o la conservazione dei dati ricevuti per errore, costituiscono violazione del suddetto Decreto Legislativo.

 

 

 

Per non ricevere più questa comunicazione clicca qui