18 Giugno 2007 - Anno 1, Numero 3

 

 

 


Responsabili della Comunicazione
Sergio Nucci
Giuseppe Greco

Antonio Grimaldi

Gianluca Tartaglia






Per collaborare clicca qui


 

 

Le news di Lunedì 18 Giugno 2007

 

Il CAO sul profilo dell’odontotecnico

Corte Costituzionale: E’ illegittimo che l’ONAOSI determini la misura del contributo

Sui Premi INAIL                                                                  

Il CAO sul profilo dell’odontotecnico

Un Comitato Centrale particolarmente impegnativo  quello dello scorso 16 giugno. In vista della ripresa dell'iter legislativo per la definizione delle figure professionali di odontotecnico (L. 43 del 1 febbraio 2006) si sono ritrovati i rappresentanti delle discipline mediche ed odontoiatriche più direttamente interessate, per giungere ad una posizione condivisa nei confronti di un provvedimento fonte di preoccupazione da parte della FNOMCeO per i rischi derivanti dal possibile proliferare dell'abusivismo e del prestanomismo e per i relativi rischi per la salute dei cittadini.  A partecipare ai lavori dell'organismo deliberante della Federazione degli Ordini sono stati invitati il prof. Luigi Frati in rappresentanza dell'Università, l’ANDI e AIO come sindacati e SUMAI odontoiatri e COI-AIOG per quanto riguarda la figura di odontotecnico.

·          Scarica il documento elaborato dall’Assemblea dei Presidenti delle Commissioni Odontoiatri

 

Corte Costituzionale: E’ illegittimo che l’ONAOSI determini la misura del contributo

 

Tratto da www.dirittosnitario.net

Venuto meno ogni collegamento con le fonti legislative succedutesi sino al 1949, la norma censurata (articolo 52, comma 23, della legge 27 dicembre 2002, n. 289 - Disposizioni per la formazione del bilancio annuale e pluriennale dello Stato – legge finanziaria 2003) pur contenendo l'identificazione dei soggetti tenuti alla prestazione, nonché del modello procedimentale cui la Fondazione deve uniformare la propria attività, si limita a confermare l'obbligatorietà dei contributi previdenziali, che continuano ad esser posti a carico dei medesimi soggetti professionali anche dopo la privatizzazione dell'ente impositore, senza offrire alcun elemento, neanche indiretto, idoneo ad individuare criteri

·          Scarica la sentenza della Corte Costituzionale

 

 

Sui Premi INAIL

Riceviamo dal Dott. Antonio Grimaldi la seguente e-mail. Offre diversi spunti per chi ha voglia di approfondire.

Ciao,

come dicevo nella precedente mail sono felice della nascita di una associazione che affronti i temi di ergonomia et economia dentale.

Per iniziare potrei lanciare un sasso nella normativa riguardante i premi inail, cioè i premi che noi paghiamo per gli infortuni sul lavoro e la malattia.

C'è un decreto ministeriale ( DM 12 Dicembre 2000) che prevede la riduzione del tasso medio di tariffa prevista a favore delle imprese che abbiano ottemperato una serie di norme sulla sicurezza. Ebbene, visto che da anni ci battiamo per la sicurezza nei nostri studi, sarebbe opportuno cercare di estendere questa norma agli studi dentistici in regola con la 626 o che abbiano particolarmente curato l'aspetto prevenzione rischi sul lavoro.

Sarebbe da stimolo a far si che altri colleghi si mettessero a norma o che migliorassero le condizioni di lavoro nostre e dei nostri collaboratori. Della serie" se sei in regola paghi di meno"!!!

Dopo aver studiato la norma sarebbe bello che la sied si facesse carico di portarla all'attenzione del legislatore. Magari a qualche collega dentista parlamentare!!!

Grazie e Buona Serata

Antonio

 

Lavoriamoci su

 

 

 

Ai sensi del Decreto Legislativo 30 giugno 2003, n. 196 – “Codice in materia di protezione dei dati personali”, si precisa che questo messaggio è ad uso esclusivo di colui al quale è indirizzato. Chiunque lo riceva per errore, è pregato di darne notizia al mittente e di distruggere il messaggio ricevuto.

 

Si ricorda che la diffusione, l'utilizzo e/o la conservazione dei dati ricevuti per errore, costituiscono violazione del suddetto Decreto Legislativo.

 

 

 

Per non ricevere più questa comunicazione clicca qui