18 Settembre 2007 - Anno 1, Numero 19

 

 

 


Responsabili della Comunicazione
Sergio Nucci
Giuseppe Greco

Antonio Grimaldi

Gianluca Tartaglia

Cosimo Tomaselli





Per collaborare clicca qui


 

 

Le news di Martedì 18 Settembre 2007

 

Assistente alla poltrona e detartrasi

Creato il chewing gum che non si appiccica

Viaggio tra le Onlus

Assistente alla poltrona e detartrasi

 

Cassazione Penale, Sez. VI, Sent. n. 16527 del 24/4/07

 

L’attività di detartarsi è attività riservata all’odontoiara (o all’igienista).

Questa la decisione assunta dalla Suprema Corte in ragione dell'invasività delle operazioni.

Gli atti di   detartrasi richiedono infatti l'impiego di strumenti specialistici e presiedono ad un'attività di assoluta delicatezza in ragione degli esiti (infezioni, guasti) che possono derivare da una loro inesperta effettuazione.

Pertanto pur nel silenzio normativo all'epoca dei fatti di causa, l'assistente di poltrona non può svolgere operazioni di detartarizzazione, attività da ritenersi riservata al medico dentista e - dunque - penalmente censurabile ai sensi dell'art. 348 c.p. in caso di abusivo svolgimento

 

(Fonte Lettera Informativa Sanità N. 9/2007)

Creato il chewing gum che non si appiccica

 

Niente più gomma da masticare che si appiccica sotto le scarpe o sui vestiti, se malauguratamente ci si siede sopra al cinema o sull'autobus. Presto potrebbe essere uno spiacevole ricordo del passato, grazie all'invenzione degli scienziati della Bristol University, in Gb. L'equipe ha creato il primo chewing gum al mondo che non si attacca. E' biodegradabile: se gettato per terra, viene lavato via dalla pioggia. 'Rev 7 gum', come è stato battezzato, potrebbe essere in vendita all'inizio del prossimo anno. Fra gli ingredienti del chewing gum, a renderlo appiccicoso è una sostanza adesiva utilizzata anche per i pneumatici delle auto. Gli scienziati lo hanno sostituito con un materiale sintetico che non attacca, unendo due sostanze già presenti nel dentifricio e nei cosmetici. Ed ecco la svolta. I test condotti da Revolymer, l'azienda che lavora sulle invenzioni della Bristol University, hanno mostrato che il chewing del futuro si lava via facilmente: basta anche un di pioggia. E altrettanto facilmente si toglie dalla suola delle scarpe, dai banchi e persino dai capelli. Per il resto, il sapore e il 'gusto' che dà masticare la gomma rimangono gli stessi. La produzione è già cominciata, al momento su piccola scala. Ma gli inventori sono già in contatto con le principali aziende di dolciumi. Il problema delle gomme spiaccicate sui marciapiedi è comune un a tutto il mondo, come l'abitudine di masticare e fare palloncini. In Gran Bretagna, dove non a caso è stata concepita e realizzata l'idea, ripulire le strade dai chewing gum 'sputati' in giro costa ben 150 milioni di sterline l'anno, secondo una stima del Governo. La sola Oxford Street, una delle principali vie dello shopping di Londra, è costellata da ben 300 mila cicche appiccicose.

 

(Fonte Univadis)

Viaggio tra le Onlus

 

Oggi parliamo di: Overland for smile®

 

Nel 2005, dal sogno oggi realtà del Dott. Lionello Grossi di unire la passione per i viaggi-avventura alla volontà di fornire un aiuto concreto in ambito odontostomatologico ai bambini internati negli orfanotrofi dei paesi dell'Est europeo, nasce Overland for smile®.

Overland for smile® è un progetto umanitario itinerante totalmente no profit volto a fornire un aiuto concreto per la salute dentale dei bambini ospiti negli orfanotrofi dei paesi dell'Est europeo. Vi partecipano Medici Dentisti, Odontoiatri, Igienisti Dentali ed Assistenti alla poltrona.

 

Overland for smile® o.n.l.u.s. ha messo in moto un altro modo, più modesto ma non meno importante, per portare un sorriso a quei bimbi che spesso non hanno nulla.

E' un'idea semplice: si raccoglie qualsiasi cosa possa servire a ragazzi dai 4 ai 16 anni.

 

Come fare: Si spedisce quanto raccolto con fattura / bolla intestata a :

 

Overland for Smile Onlus

Via Paleocapa 1.

20121 Milano

 

Con consegna presso

 

ORECCHIA - Concessionaria IVECO

Strada Vivero 26

10024 - MONCALIERI (TO)

 

All'attenzione di

"Overland for Smile".

 

Quanto raccolto verrà spedito a proprie spese dalla concessionaria ORECCHIA a CEFIN - Bucarest e di lì verrà portato sul campo negli orfanotrofi in occasione della permanenza della carovana umanitaria sul territorio.

 

Per ulteriori informazioni spedire mail a:

 

info.doni@overlandforsmile.com

pierluigi.chierici@overlandforsmile.com

  

Per saperne di più:

http://www.overlandforsmile.com/home.htm

 

 

 

 

Ai sensi del Decreto Legislativo 30 giugno 2003, n. 196 – “Codice in materia di protezione dei dati personali”, si precisa che questo messaggio è ad uso esclusivo di colui al quale è indirizzato. Chiunque lo riceva per errore, è pregato di darne notizia al mittente e di distruggere il messaggio ricevuto.

 

Si ricorda che la diffusione, l'utilizzo e/o la conservazione dei dati ricevuti per errore, costituiscono violazione del suddetto Decreto Legislativo.

 

 

 

Per non ricevere più questa comunicazione clicca qui