19 Febbraio 2009 - Anno 3, Numero 71

image001

 

 

 


Comunicazione a cura della Società Italiana di Ergonomia Dentale






Per collaborare clicca qui


 

 

Le news di Giovedì 19 Febbraio 2009

 

 

Sicurezza nello studio: ecco le novità del Dls 81/2008

 

Medici italiani d'accordo con Brunetta su ricetta elettronica

 

IDS a Colonia dal 24 al 28 Marzo 2009

 

Iscriviti alla SIED

 

 

 

Sicurezza nello studio: ecco le novità del Dls 81/2008

 

Come è noto il nuovo decreto legislativo n. 81, approvato il 9 aprile 2008, sostituirà progressivamente la vecchia legge 626, introducendo disposizioni più attuali in materia di salute e di sicurezza dei luoghi di lavoro

Per gli odontoiatri si prevedono, dunque, nuovi adempimenti in materia di sicurezza. Tutto ciò, però, sarà meglio definito con una serie di decreti attuativi su singoli aspetti tecnici della legge.

Tra i punti nodali ci sarà sicuramente l’obbligo per i datori di lavoro di informare e formare adeguatamente i propri dipendenti e i propri collaboratori sulla salute e la sicurezza durante lo svolgimento delle proprie mansioni.

Ci sarà una puntuale e rigorosa ricognizione delle criticità ed il ruolo del responsabile della valutazione dei rischi sarà di primaria importanza. Verranno anche inasprite le pene per coloro che non si adegueranno nei tempi e nelle forme previste.  

Grande importanza, in questa fase, avranno i percorsi formativi che le associazioni proporranno ai propri associati. Tra le associazioni che hanno predisposto conferenze informative sulla legge 81, c’è sicuramente la SIED, che offrirà ai propri iscritti momenti di aggiornamento ed approfondimento tenuti da personale qualificato ed in regola con le disposizioni vigenti.

 

Sergio Nucci

 

Medici italiani d'accordo con Brunetta su ricetta elettronica

 

Medici italiani pronti a dire addio al vecchio ricettario a favore di quello elettronico. A patto però di avere a disposizione gli strumenti necessari. Circa il 60% dei camici bianchi, infatti, appoggia la proposta del ministro della Pubblica amministrazione e dell'innovazione Renato Brunetta, sulla prescrizione medica elettronica, che secondo lo stesso Brunetta potrebbe portare a una riduzione del 30% delle spese in sanità. E' quanto emerge da un sondaggio realizzato da 'Quotivadis', quotidiano online di informazione medico-scientifica di Univadis.Mentre il 13% dei medici italiani si dichiara assolutamente favorevole al cambiamento, ben il 43% si dice pronto a sostituire le vecchie scartoffie con un sistema elettronico a patto, però, che si venga dotati degli strumenti necessari. E non mancano gli scettici. Il 40% dei camici bianchi coinvolti nel sondaggio, infatti, non si dichiara favorevole alla proposta del ministro. Il 4% non si pronuncia..

 

Fonte Univadis

 

IDS a Colonia dal 24 al 28 Marzo 2009

 

Si terrà a Colonia dal 24 al 28 Marzo prossimi la più importante Fiera del settore odontoiatrico europea: l’”International Dental Show” parteciperanno oltre 1700 espositori provenienti da più di 50 paesi.

Verranno esposte le novità mondiali e le innovazioni tecnologiche odontoiatriche ed odontotecniche. Per scaricare la brochure clicca qui.

 

Iscriviti alla SIED

 

Iscriviti alla SIED. Per saperne di più visita il sito www.sied.org o scarica il modulo di iscrizione qui.

 

 

 

 

 

 

Ai sensi del Decreto Legislativo 30 giugno 2003, n. 196 – “Codice in materia di protezione dei dati personali”, si precisa che questo messaggio è ad uso esclusivo di colui al quale è indirizzato. Chiunque lo riceva per errore, è pregato di darne notizia al mittente e di distruggere il messaggio ricevuto.

 

Si ricorda che la diffusione, l'utilizzo e/o la conservazione dei dati ricevuti per errore, costituiscono violazione del suddetto Decreto Legislativo.

 

 

 

Per non ricevere più questa comunicazione clicca qui


http://crm.dsmg.it/dm/m.aspx?i=134475807