21 Luglio 2009 - Anno 3, Numero 83

image001

 

 

 


Comunicazione a cura della Società Italiana di Ergonomia Dentale






Per collaborare clicca qui


 

 

Le news di Martedì 21 Luglio 2009

 

 

Novità fiscali d’estate

 

Buone vacanze e arrivederci a Settembre

 

Iscriviti alla SIED

 

 

Novità fiscali d’estate

 

Rispolverato il redditometro

 

E’ stato messo a punto dalla Guardia di Finanza (Circolare 171772/2009) un piano per attuare entro la fine dell’anno i controlli straordinari sulla capacità contributiva dei cittadini.

Verranno analizzate almeno ventimila posizioni soggettive, procedendo al rilevamento delle manifestazioni di ricchezza consistenti in utilizzo e/o intestazioni di beni da parte di persone fisiche (anche in leasing). I rilevamenti verranno verbalizzati e solo alcuni di loro sfoceranno in accertamenti effettivi nei confronti dei contribuenti (che sapranno solo allora di essere o essere stati “sotto osservazione”).

Verranno principalmente rilevati, oltre alle solite autovetture (immatricolate dal 1° gennaio 2003 da 2080 cc in su), barche (stazza lorda compresa tra 3 e 50 ton se sono a vela o con potenza superiore a 25hp se sono a motore), aerei, cavali da corsa, case, anche gli acquisti nei negozi di beni di lusso, ovvero i servizi giudicati particolarmente esosi (Beauty farm, crociere, scuole private, circoli esclusivi, posti barca affittati, servizi di security, ristrutturazioni edilizie, case d’asta o antiquari): in questi casi l’accertamento iniziale verrà fatto presso gli esercizi commerciali, le agenzie di viaggio, le cliniche, etc … al fine della redazione dell’elenco da cui trarre le posizioni da accertare individualmente (e palesemente).

 

Tremonti – Ter

 

Viene attribuito uno sconto del 50% degli utili reinvestiti in acquisti di macchinari e apparecchiature fino al 30 giugno 2010. L’acquisto agevolato vale per le macchine ammortizzabili contenute nella divisione ATECO 28 della tabella 2007 (principalmente: motori e turbine, pompe e compressori, forni, bruciatori, sistemi di riscaldamento, attrezzature e macchinari in genere, dispositivi di refrigerazione non ad uso domestico).

Questa tabella sarà comunque probabilmente oggetto di ampliamento (inclusione dei PC).

La principale caratteristica della misura sta nel fatto che non è necessario avere utili nell’esercizio di acquisizione del bene per avere la detassazione: il bonus verrà “congelato” sino al primo esercizio florido in cui vi saranno (finalmente) utili da detassare.

 

Scudo fiscale

 

La norma prevede l’istituzione di una imposta straordinaria del 5% sulle attività finanziarie e patrimoniali detenute almeno al 31 dicembre 2008 o rimpatriate e regolarizzate a partire dal 15 settembre 2009 e fino al 15 aprile 2010.

L’imposta verrà inoltre applicata su di un rendimento lordo presunto (quindi anche sulla redditività generata dalle attività oltrefrontiera) in ragione del 2% annuo per i cinque anni precedenti il rimpatrio o la regolarizzazione senza possibilità di scomputo di eventuali perdite e con una aliquota sintetica del 50% annuo, comprensiva di interessi e sanzioni e senza il diritto allo scomputo di eventuali ritenute e crediti.

Al nuovo scudo, che garantisce l’anonimato, si estendono le garanzie previste per quello del 2001, fra cui la non applicabilità ad accertamenti per due anni.

 

Al via i rimborsi di imposta

 

L’Agenzia delle Entrate sta inviando in questi giorni le lettere per 900 mila rimborsi ad altrettanti contribuenti per le dichiarazioni dei redditi presentate fino al 2007.

I rimborsi verranno accreditati sul conto corrente comunicato dall’interessato o potranno essere riscossi presso un qualsiasi ufficio postale tramite esibizione del modulo che il fisco sta spedendo al domicilio dei beneficiari.

Infine vi è la possibilità di richiedere un vaglia cambiario (praticamente un assegno circolare) della banca d’Italia.

L’Agenzia consiglia comunque di scegliere l’accredito sul conto corrente che ritiene la più rapida e sicura. Questo può avvenire comunicando le proprie coordinate IBAN esclusivamente presso un ufficio dell’Agenzia o in via telematica (ENTRATEL).

 

In nessun caso – ricorda l’Agenzia – sarà richiesto ai contribuenti di dare le coordinate bancarie o altri dati sensibili via e-mail attenzione, quindi, alle truffe telematiche.

Fabrizio Rebolia

Dottore Commercialista

Via Cesarea 8/12

16121 - Genova

Tel 348 896 57 07

http://www.rebolia.it/index.html

 

 

Buone vacanze e arrivederci a Settembre

 

La redazione di Sied-News vi augura buone vacanze e Vi da appuntamento a Settembre.

 

Iscriviti alla SIED

 

Iscriviti alla SIED. Per saperne di più visita il sito www.sied.org o scarica il modulo di iscrizione qui.

 

 

 

 

 

 

Ai sensi del Decreto Legislativo 30 giugno 2003, n. 196 – “Codice in materia di protezione dei dati personali”, si precisa che questo messaggio è ad uso esclusivo di colui al quale è indirizzato. Chiunque lo riceva per errore, è pregato di darne notizia al mittente e di distruggere il messaggio ricevuto.

 

Si ricorda che la diffusione, l'utilizzo e/o la conservazione dei dati ricevuti per errore, costituiscono violazione del suddetto Decreto Legislativo.

 

 

 

Per non ricevere più questa comunicazione clicca qui


http://crm.dsmg.it/dm/m.aspx?i=134475807