25 Settembre 2012 - Anno 6, Numero 122

Contatti
Visita il sito

Descrizione: Descrizione: cid:image006.jpg@01CB86A4.B951DEA0

 

Comunicazione a cura della Società Italiana di Ergonomia Dentale

 

La SIED aderisce alla

 

Descrizione: Descrizione: cid:image007.jpg@01CB86A4.B951DEA0



Per collaborare
clicca qui

 

 

 

Le news di Martedì 25 Settembre 2012

 

Il IV Congresso della COCI il 26 e 27 Ottobre a Milano

 

Osteoporosi? Si scopre dal dentista

 

Iscriviti alla SIED

 

Il IV Congresso della COCI il 26 e 27 Ottobre a Milano

Si terrà i prossimi 26 e 27 Ottobre, allo Sheraton Hotel di Malpensa, il IV Congresso della Confederazione Odontostomatologica Culturale Italiana.

Organizzatrice dell’evento di quest’anno  l’Accademia di Sotto, guidata da Marco Gnalducci, attuale presidente della COCI.

Per maggiori informazioni è possibile scaricare qui la brochure dell’evento.

Osteoporosi? Si scopre dal dentista

La diagnosi dell'osteoporosi fino a questo momento poteva essere effettuata solo dopo una frattura. Adesso, invece, è possibile prevedere il rischio di sviluppare la patologia.

I dentisti della Manchester University hanno realizzato una tecnologia pionieristica chiamata Osteodent che può rintracciare chi è a rischio osteoporosi osservando le scannerizzazioni dentali anni prima che la condizione si sviluppi.

Ricordiamo che l'osteoporosi è una malattia che causa una riduzione della densità delle ossa, rendendole deboli e più soggette a rottura.

Lo studio britannico ha mostrato che la deteriorazione delle ossa nella mascella che viene sottoposta di routine ai raggi X prima di una cura dentale può rivelare se la deteriorazione ossea sta colpendo anche altre parti del corpo.

La ricerca ha analizzato cinquemila lastre dentali di pazienti con un'età dai 15 ai 94 anni. Non è stato osservato alcun cambiamento nella densità ossea nelle donne fino all'età di 42 anni: dopo tale soglia, d'età la perdita di densità vede una forte accelerazione.

Confrontando le lastre con quelle di altre parti del corpo è emerso che la perdita di densità riscontrata nella mascella era della stessa entità di quella riscontrata in altre parti.

Un programma per valutare i rischi

Usando i risultati dello studio, i dentisti hanno sviluppato un software che può valutare immediatamente il rischio di sviluppare osteoporosi e avvisa il paziente se ha bisogno di rivolgersi a uno specialista per indagini più approfondite.

Hugh Devlin docente presso la Manchester University ha detto: "I dentisti possono questo tipo di servizio se i pazienti fanno regolari esami ai raggi X. Programmi come Osteodent possono salvare la vita di molte persone e, con con diagnosi precoci e relative cure, potrebbe consentire un notevole risparmio per il sistema sanitario".

Fonte TGCom 24

 

Iscriviti alla SIED

Iscriviti alla SIED. Per saperne di più visita il sito www.sied.org o scarica il modulo di iscrizione qui.

 

 

 

 

 

 

Ai sensi del Decreto Legislativo 30 giugno 2003, n. 196 – “Codice in materia di protezione dei dati personali”, si precisa che questo messaggio è ad uso esclusivo di colui al quale è indirizzato. Chiunque lo riceva per errore, è pregato di darne notizia al mittente e di distruggere il messaggio ricevuto.

 

Si ricorda che la diffusione, l'utilizzo e/o la conservazione dei dati ricevuti per errore, costituiscono violazione del suddetto Decreto Legislativo.

 

 

 

Per non ricevere più questa comunicazione clicca qui


Descrizione: Descrizione: cid:image005.gif@01CB86A4.B40C88F0