26 Maggio 2010 - Anno 4, Numero 106

image001

 

Comunicazione a cura della Società Italiana di Ergonomia Dentale

 

La SIED aderisce alla

 

coci2.jpg




Per collaborare clicca qui


 

 

Le news di Mercoledì 26 Maggio 2010

 

 

Risponde di lesioni medico che mette male paziente in intervento  

 

Corso SIED di Lecce

 

Iscriviti alla SIED

 

 

Risponde di lesioni medico che mette male paziente in intervento

 

Linea dura della Cassazione sugli errori durante gli interventi di chirurgia plastica. Il chirurgo che provoca dei danni all'apparato bronchiale di una paziente per averla mal posizionata durante l'intervento, risponde di lesioni personali. Lo ha stabilito la Corte di Cassazione nella sentenza 19637 del 25 maggio 2010, respingendo il ricorso di due medici, a capo dell'equipe chirurgica che aveva effettuato un intervento di chirurgia plastica al seno su una donna di Milano. I due - riporta il sito Cassazione.net - erano accusati di lesioni personali, per aver causato alla donna una grave lesione ai bronchi. La lesione era stata provocata dalla posizione sbagliata della donna sul lettino operatorio. Questo aveva fatto sì che la paziente subisse delle lesioni gravi, dovute alla postura errata, mantenuta per tutta la durata dell'intervento. I medici si erano difesi, tentando di addebitare la responsabilità dell'accaduto all'anestesista, secondo loro l'unico responsabile della posizione della paziente durante l'intervento. La Suprema Corte ha però respinto le argomentazioni della difesa, ribadendo che "ogni sanitario non può esimersi dal conoscere e valutare (nei limiti e termini in cui sia da lui conoscibile e valutabile) l'attività precedente e contestuale di altro collega e dal controllarne la correttezza, se del caso ponendo rimedio ad errori altrui che siano evidenti e non settoriali ed emendabili con l'ausilio delle comuni conoscenza scientifiche del professionista medio". Scarica la sentenza

 

Fonte Virgilio.it

 

Corso SIED di Lecce

 

Si terrà il prossimo 29 Maggio 2010, presso l’Hotel Tiziano di Lecce, il corso “Diagnosi e trattamento delle cefalee in ambito odontoiatrico” tenuto dal Dott. Grappiolo e dalla Dott.ssa Ivaldi.

L’incontro, organizzato dal COCI-COS, è promosso dalla SIED,

Per i dettagli della manifestazione scarica la brochure.

La Redazione

Iscriviti alla SIED

 

Iscriviti alla SIED. Per saperne di più visita il sito www.sied.org o scarica il modulo di iscrizione qui.

 

 

 

 

 

 

Ai sensi del Decreto Legislativo 30 giugno 2003, n. 196 – “Codice in materia di protezione dei dati personali”, si precisa che questo messaggio è ad uso esclusivo di colui al quale è indirizzato. Chiunque lo riceva per errore, è pregato di darne notizia al mittente e di distruggere il messaggio ricevuto.

 

Si ricorda che la diffusione, l'utilizzo e/o la conservazione dei dati ricevuti per errore, costituiscono violazione del suddetto Decreto Legislativo.

 

 

 

Per non ricevere più questa comunicazione clicca qui


http://crm.dsmg.it/dm/m.aspx?i=134475807