28 Ottobre 2008 - Anno 2, Numero 55

 

 

 


Comunicazione a cura della Società Italiana di Ergonomia Dentale






Per collaborare clicca qui


 

 

Le news di Martedì 28 Ottobre 2008

 

Fazio: l’ECM deve tornare nelle strutture ospedaliere

Fnomceo, con nuova Ecm addio a turismo congressuale

Iscriviti alla SIED

 

Fazio: l’ECM deve tornare nelle strutture ospedaliere

 

Il Sottosegretario alla Salute si schiera contro il turismo congressuale 

Il sottosegretario alla Salute Ferruccio Fazio ha ribadito con forza che l'aggiornamento continuo dei medici (ecm) deve tornare nelle strutture ospedaliere per evitare il cosiddetto 'turismo congressuale'. 'Io credo che l'ecm al momento attuale soffra di diversi problemi - ha detto Fazio a margine di un convegno sui tumori rari - il primo e' il fatto che non e' calibrata sul lavoro del medico, perche' non puo' essere la stessa ad esempio per uno specialista all'inizio della carriera ed uno che e' invece alla fine, o per un primario di cardiologia e per un medico di medicina generale. La seconda e' che l'uso di provider esterni', cioe dei fornitori di corsi svincolati da strutture ospedaliere, 'ha portato a una sorta di 'turismo congressuale'. Riteniamo sia necessario riportare l'ecm all'interno delle strutture, facendo in modo che le strutture stesse se ne prendano carico e ne abbiano la responsabilita', riducendo le ore frontali di corso e creando dei percorsi tutoriali che rispecchino le esigenze della carriera di un professionista'.  

 

Fonte Sanità News

 

 

Fnomceo, con nuova Ecm addio a turismo congressuale

"Con il nuovo programma dell'Educazione continua in medicina credo proprio che riusciremo a mettere un freno al cosiddetto turismo congressuale. Con il passaggio dall'accreditamento degli eventi all'accreditamento dei provider, infatti, saranno le aziende sanitarie e i policlinici universitari ad assumersi le maggiori responsabilità in materia di formazione". Parola di Amedeo Bianco, presidente della Federazione nazionale degli Ordini dei medici chirurghi e odontoiatri (Fnomceo) e vicepresidente della nuova commissione nazionale Ecm, che commenta così le dichiarazioni del sottosegretario al Welfare, Ferruccio Fazio, che auspica "il ritorno dell'Ecm negli istituti, e lo stop al turismo congressuale". "Credo proprio che Fazio abbia ragione", spiega Bianco all'ADNKRONOS SALUTE. "Che molti provider sollecitassero attività formative nei modi più accattivanti è un fatto noto". Ma il vento sembrerebbe cambiato. "Giovedì - sottolinea Bianco - si insedierà la nuova Commissione Ecm e al primo punto dell'agenda ci sarà proprio il passaggio dall'accreditamento degli eventi a quello dei provider. Questo consentirà una maggiore trasparenza nella gestione dei programmi formativi che, perlopiù, saranno di competenza delle Asl e delle Università". Una responsabilità a cui saranno chiamati anche i soggetti privati. "Tra questi - spiega il vicepresidente della Commissione - ci sono le società scientifiche che, anche se svolgono una funzione pubblica, sono privati. Dovranno quindi dotarsi di procedure, regole e strumenti che ne consentano l'accreditamento. Sarà l'occasione - conclude Bianco - per agire con rigore e incisività su tutta quella parte di offerta formativa fatta da provider che non hanno nulla a che fare con la formazione, ma solo con la promozione di mere iniziative commerciali o promozionali".


Fonte Adnkronos Salute

 

Iscriviti alla SIED

 

Iscriviti alla SIED. Per saperne di più visita il sito www.sied.org o scarica il modulo di iscrizione qui.

 

 

 

 

 

Ai sensi del Decreto Legislativo 30 giugno 2003, n. 196 – “Codice in materia di protezione dei dati personali”, si precisa che questo messaggio è ad uso esclusivo di colui al quale è indirizzato. Chiunque lo riceva per errore, è pregato di darne notizia al mittente e di distruggere il messaggio ricevuto.

 

Si ricorda che la diffusione, l'utilizzo e/o la conservazione dei dati ricevuti per errore, costituiscono violazione del suddetto Decreto Legislativo.

 

 

 

Per non ricevere più questa comunicazione clicca qui