28 Novembre 2007 - Anno 1, Numero 29

 

 

 


Comunicazione a cura della Società Italiana di Ergonomia Dentale






Per collaborare clicca qui


 

 

Le news di Mercoledì 28 Novembre 2007

 

Sono aperte le iscrizioni alla SIED

Necessaria e urgente legge su Ecm

Congresso Internazionale SIO

 

Sono aperte le iscrizioni alla SIED

 

Sono aperte le iscrizioni alla SIED. Per il 2007 la quota associativa è di € 15 (quindici).

L’importo può essere versato su carta PostePay4023600449417759 intestata a Sergio Nucci (costo dell’operazione € 1), oppure inviato al Dott. Sergio Nucci, via Domenico Frugiuele n° 66 – 87100 Cosenza. Il modulo d’iscrizione, può essere inviato alla sede dell’associazione per fax o lettera.

Per scaricare il Modulo clicca qui.

 

Necessaria e urgente legge su Ecm

 

E' urgente e necessaria una legge sull'Educazione medica continua (Ecm), una normativa che ne ridefinisca l'interesse nazionale, pur nel rispetto delle autonomie regionali. Lo sostengono i componenti della Commissione di inchiesta sul Sistema sanitario nazionale che oggi, nel corso dell'indagine sulla formazione e l'aggiornamento continuo in sanità, hanno deciso di scrivere al ministro della Salute, Livia Turco, perché si vari al più presto un testo di legge ad hoc. La Commissione chiamerà, in tempi brevi, la Turco in audizione, insieme ai tecnici competenti del ministero, perché si cominci a lavorare alla messa a punto di un dispositivo normativo prima della conclusione dell'inchiesta parlamentare sul tema. Lo ha riferito all'ADNKRONOS SALUTE il presidente della Commissione parlamentare Antonio Tomassini, al termine della riunione di oggi, in cui si è tenuta l'audizione del presidente della Federazione nazionale degli Ordini dei medici (Fnomceo), Amedeo Bianco. L'urgenza di una legge, ha precisato Tomassini, nasce soprattutto dalla "recente sentenza della Corte Costituzionale che intervenuta, su un ricorso regionale, ha stabilito che quella sull'Ecm è 'legislazione residuale'. Quindi rischia di finire, in modo esclusivo, nelle mani delle Regioni. Per questo è necessaria una legge in grado di ridefinire una cornice nazionale, in cui le Regioni, comunque, fanno la loro parte". Tomassini riferisce la preoccupazione in seno alla commissione "perché questo che era un meccanismo positivo si va delineando in un orizzonte piuttosto confuso". Inquieta lo spettro di "20 aspetti diversi della formazione continua, investimenti diversi, con un inevitabile spezzettamento regionale". Sulla nuova Ecm, messa nero su bianco nell'accordo Stato-Regioni di quest'estate, Tomassini è interlocutorio: "ha alcuni spunti interessanti - conclude - ma proprio perché manca una definizione completa di tanti aspetti, ci sono anche ombre. E non possono essere ignorate".

(Fonte Univadis)

Congresso Internazionale SIO

 

Si terrà a Ferrara, il 15 e 16 Febbraio 2008, presso la Fiera di Ferrara, il Congresso Internazionale della SIO - Società Italiana di Osteointegrazione su “Implantologia Osteointegrata: dalla tradizione all'innovazione”. Numerosi e qualificati i relatori. Per maggiori informazioni è possibile scaricare il programma con la scheda d'iscrizione.

 

 

 

 

 

 

Ai sensi del Decreto Legislativo 30 giugno 2003, n. 196 – “Codice in materia di protezione dei dati personali”, si precisa che questo messaggio è ad uso esclusivo di colui al quale è indirizzato. Chiunque lo riceva per errore, è pregato di darne notizia al mittente e di distruggere il messaggio ricevuto.

 

Si ricorda che la diffusione, l'utilizzo e/o la conservazione dei dati ricevuti per errore, costituiscono violazione del suddetto Decreto Legislativo.

 

 

 

Per non ricevere più questa comunicazione clicca qui