30 Luglio 2007 - Anno 1, Numero 17

 

 

 


Responsabili della Comunicazione
Sergio Nucci
Giuseppe Greco

Antonio Grimaldi

Gianluca Tartaglia

Cosimo Tomaselli





Per collaborare clicca qui


 

 

Le news di Lunedì 30 Luglio 2007

 

Eventualità rimborso IRAP

Internet: utile per il 97% dei medici

Viaggio tra le Onlus

Arrivederci a Settembre

Eventualità rimborso IRAP

 
Dalla Corte di Cassazione: Il medico può ottenere il rimborso dell'IRAP versata quando siano minimi i mezzi che utilizza.

Massima

L'individuazione degli elementi destinati ad assumere in concreto rilevanza nella definizione del contesto organizzativo ai fini dell'imposizione I.R.A.P., andranno per lo più rinvenuti in negativo escludendosi il requisito occorrente a far scattare la soggettività passiva di imposta quando il risultato economico trovi ragione esclusivamente nella auto-organizzazione del professionista o comunque quando l'organizzazione da lui predisposta abbia una incidenza marginale e non richieda necessità di coordinamento (in genere pochi mobili d'ufficio, fotocopiatrice, fax, computer, cellulare, materiale di cancelleria, vettura).

(Fonte www.dirittosanitario.net)

Internet: utile per il 97% dei medici

 

Internet? Uno strumento prezioso nell'attività quotidiana dei medici italiani. A pensarla così è il 97% dei camici bianchi, sempre più attratti dalla rete e sempre più convinti che sia un mezzo dalle mille risorse. Tra questi, il 42% lo ritiene "utile", mentre il 55% lo considera addirittura "indispensabile". Il 2% dei professionisti lo utilizza soprattutto per consultare la propria posta elettronica, mentre solo l'1% lo considera "inutile". E' quanto emerge da un sondaggio realizzato fra i medici da 'Quotivadis', quotidiano online di informazione medico-scientifica di Univadis. "Questo risultato - spiega all'ADNKRONOS SALUTE Claudio Cricelli, presidente Simg (Società italiana medicina generale) - non mi sorprende affatto. Ormai internet è una fonte inesauribile di informazioni. E' un mezzo che permette, in modo agile e veloce, la consultazione di tutta la letteratura scientifica. Consente inoltre, attraverso la posta elettronica, di ricevere in tempo reale una serie di informazioni utili, ad esempio dai medici distrettuali. L'unico neo - spiega il presidente Simg - è che su internet si trova di tutto. Anche informazioni errate". Secondo Cricelli, è quindi necessario selezionare bene le fonti. "Ad esempio - conclude - i siti e i portali delle maggiori riviste scientifiche internazionali sono seri e affidabili".

(Fonte www.univadis.it)

Viaggio tra le Onlus

 

Oggi parliano di: Progetto Sorriso nel Mondo

 

Associazione internazionale per il trattamento e la cura delle malformazioni e deformità cranio facciali nei paesi in via di sviluppo.

Progetto Sorriso nel Mondo è una Onlus che opera in Bangladesh dal 1997, occupandosi principalmente di correzione delle malformazioni del viso e terapia delle ustioni.

Progetto Sorriso svolge l’attività ambulatoriale e chirurgica presso l’ospedale Santa Maria Sick Assistance di Khulna, un centro costruito e gestito da missionari saveriani, che è diventato un punto di riferimento e una meta di speranza per centinaia di persone prive di mezzi economici.

L’associazione è formata esclusivamente da volontari che offrono capacità professionali e competenze, ciascuno in base alla propria disponibilità; ha sostenuto, nel corso del tempo, anche interventi di natura sociale, come la costruzione di una casa di accoglienza per i bambini di strada e di una casa rifugio per i figli delle donne detenute nel carcere di Jessore.

Si può sostenere l’associazione con donazioni e contributi (fiscalmente deducibili). Coordinate bancarie:

c/c 000000002200,

ABI 05048,

CAB 01639,

CIN M, intestato a Progetto Sorriso nel Mondo - ONLUS, Banca Popolare Commercio e Industria, Ag.124 C.so di P.ta Ticinese n.1 20123 Milano.

Sede:

Via Torino 61, 20123 Milano

CF. 97318210156  

 

Per saperne di più: http://www.progettosorrisonelmondo.org/welcome.lasso

 

Arrivederci a Settembre

 

Sospendiamo la pubblicazione delle News per il mese di Agosto.

Torneremo a Settembre con nuovi e più interessanti argomenti.

Buone vacanze

La Redazione

 

 

 

 

Ai sensi del Decreto Legislativo 30 giugno 2003, n. 196 – “Codice in materia di protezione dei dati personali”, si precisa che questo messaggio è ad uso esclusivo di colui al quale è indirizzato. Chiunque lo riceva per errore, è pregato di darne notizia al mittente e di distruggere il messaggio ricevuto.

 

Si ricorda che la diffusione, l'utilizzo e/o la conservazione dei dati ricevuti per errore, costituiscono violazione del suddetto Decreto Legislativo.

 

 

 

Per non ricevere più questa comunicazione clicca qui