2 Febbraio 2010 - Anno 4, Numero 99

image001

 

Comunicazione a cura della Società Italiana di Ergonomia Dentale

 

La SIED aderisce alla

 

coci2.jpg




Per collaborare clicca qui


 

 

Le news di Martedì 2 Febbraio 2010

 

 

Professionisti che operano in studi associati: lo scomputo delle ritenute

Rilanciate le misure a sostegno dell’occupazione nel “collegato lavoro” della Manovra 2010

Iscriviti alla SIED

 

 

Professionisti che operano in studi associati: lo scomputo delle ritenute

 

Con la Circolare 23/12/2009 n. 56, l'Agenzia delle Entrate ha finalmente risolto il problema annoso che caratterizza da sempre le associazioni professionali (studi associati) che fatturano prevalentemente con ritenuta d'acconto e  che perciò hanno, da una parte gli associati che versano in una condizione permanente di credito d'imposta, e dall'altra la associazione che si trova a dover pagare in continuazione IVA ed altri tributi / contributi.

La circolare citata, infatti, stabilisce che "i soci o associati ... possano acconsentire in maniera espressa a che le ritenute che residuano, una volta operato lo scomputo dal loro debito IRPEF, siano utilizzate dalla società o associazione, sicchè il credito ad esse relativo, inevitabilmente maturato dalla società o associazione per assenza dell'imposta a debito, possa essere dalle stesse utilizzato in compensazione per i pagamenti di altre imposte e contributi attraverso il modello F24".

I risvolti positivi sono indubbi: risoluzione contemporanea del problema del credito d'imposta del socio / associato e del debito IVA/IRAP o altro della associazione / società.

Per poter accedere a questa nuova opprtunità (tanto nuova che i codici da usare in F24 devono essere ancora promulgati), occorre però redigere un atto avente data certa.

Fabrizio Rebolia

Dottore Commercialista

Via Cesarea 8/12

16121 - Genova

Tel 348 896 57 07

http://www.rebolia.it/index.html

 

 

Rilanciate le misure a sostegno dell’occupazione nel “collegato lavoro” della Manovra 2010

 

In attesa di conoscere la posizione ufficiale del Ministero del Lavoro sugli argomenti più significativi del “collegato lavoro”, la Fondazione studi dei consulenti del lavoro ha preparato tre circolari interpretative. Oggetto degli approfondimenti sono proprio gli incentivi all’occupazione contenuti nella Manovra fiscale per 2010, il contratto di somministrazione e le novità per il contratto occasionale di tipo accessorio.

Il disegno di legge concernente “Delega al Governo in materia di lavori usuranti, di riorganizzazione di enti, di congedi, aspettative e permessi, nonché misure contro il lavoro sommerso e norme in tema di lavoro pubblico, di controversie di lavoro e di ammortizzatori sociali”, insieme alle altre misure riguardanti il lavoro comprese direttamente nella Finanziaria 2010 (legge n. 191/2009), si appresta a modificare sensibilmente il volto del mercato del lavoro, soprattutto per ciò che riguarda la formulazione di alcune tipologie contrattuali. Il lavoro somministrato, il lavoro accessorio, l’apprendistato sono nuovamente all’esame del Senato (per la quarta lettura e il via libera definitivo), con lo scopo di fornire una adeguata veste giuridica ad una serie di rapporti di lavoro precedentemente non regolari e, così, facilitare l’inserimento dei giovani sul mercato del lavoro o di quanti hanno perso la propria occupazione a causa della crisi.
Il disegno di legge in commento comprende tre deleghe al Governo:

- sul pensionamento per gli occupati in lavori usuranti;

- sulla semplificazione delle norme su congedi e permessi di lavoro;

- sulla riorganizzazione degli enti che fanno capo al Ministero del Lavoro.

Tra le novità più rilevanti previste dal “collegato lavoro”, vi e` la reintroduzione dal 1° gennaio 2010 del contratto di somministrazione a tempo indeterminato (Staff leasing). Questa tipologia contrattuale consentirà, specie alle aziende di più piccole dimensioni, di accedere a strumenti di gestione a costi contenuti. Riguardo al campo di applicazione, il ricorso allo staff leasing potrà essere possibile, oltre alle ipotesi già disciplinate dalla legge, (ossia articolo 20 del decreto n. 276/2003) anche «in tutti i settori produttivi, pubblici o privati, per l´esecuzione di servizi di cura e assistenza alla persona e di sostegno alla famiglia»; e i contratti collettivi aziendali (solo quelli territoriali in precedenza) potranno disciplinare nuove ipotesi.
Novità riguardano anche la disciplina che regola i licenziamenti nelle controversie di lavoro. Nell’articolo 23, comma 3, del disegno di legge, si legge che: “Nel valutare le motivazioni poste a base del licenziamento, il giudice tiene conto, oltre che delle fondamentali regole del vivere civile e dell’oggettivo interesse dell’organizzazione, delle tipizzazioni di giusta causa e di giustificato motivo presenti nei contratti collettivi di lavoro stipulati dai sindacati comparativamente più rappresentativi ovvero nei contratti individuali di lavoro ove stipulati con l’assistenza e la consulenza delle commissioni di certificazione di cui al titolo VIII del decreto legislativo 10 settembre 2003, n. 276, e successive modificazioni. Nel definire le conseguenze da riconnettere al licenziamento ai sensi dell´articolo 8 della legge 15 luglio 1966, n. 604, e successive modificazioni, il giudice tiene egualmente conto di elementi e di parametri fissati dai predetti contratti e comunque considera le dimensioni e le condizioni dell´attività esercitata dal datore di lavoro, la situazione del mercato del lavoro locale, l´anzianità e le condizioni del lavoratore, nonché il comportamento delle parti anche prima del licenziamento.”

 

Fonte AteneoWeb

Iscriviti alla SIED

 

Iscriviti alla SIED. Per saperne di più visita il sito www.sied.org o scarica il modulo di iscrizione qui.

 

 

 

 

 

 

Ai sensi del Decreto Legislativo 30 giugno 2003, n. 196 – “Codice in materia di protezione dei dati personali”, si precisa che questo messaggio è ad uso esclusivo di colui al quale è indirizzato. Chiunque lo riceva per errore, è pregato di darne notizia al mittente e di distruggere il messaggio ricevuto.

 

Si ricorda che la diffusione, l'utilizzo e/o la conservazione dei dati ricevuti per errore, costituiscono violazione del suddetto Decreto Legislativo.

 

 

 

Per non ricevere più questa comunicazione clicca qui


http://crm.dsmg.it/dm/m.aspx?i=134475807