2 Luglio 2010 - Anno 4, Numero 108

image001

 

Comunicazione a cura della Società Italiana di Ergonomia Dentale

 

La SIED aderisce alla

 

coci2.jpg




Per collaborare clicca qui


 

 

Le news di Venerdì 2 Luglio 2010

 

 

Ora arriva anche il gel rigeneratore  

 

Partnership tra università toscane

 

Iscriviti alla SIED

 

 

Ora arriva anche il gel rigeneratore  

 

Presto potremo dire addio a denti cariati e a protesi dentarie. Tutto questo sarà possibile grazie all’invenzione di un film dentale - di dimensioni nanometriche - che potrebbe essere utilizzato per migliorare le procedure dentistiche e dare nuova vita ai denti. Nadia Benkirane-Jessel. ricercatrice presso l’Institut National de la Santé et de la Recherche Medicale di Parigi (Istituto Nazionale per la Salute e la Ricerca Medica) insieme ai colleghi aveva notato che le procedure che generalmente venivano svolte sul canale radicolare erano di grande aiuto per prevenire la caduta dei denti. Grazie a questo, milioni di persone, ogni anno evitano la perdita o la sostituzione di denti. La procedura consiste, sostanzialmente, nel rimuovere i tessuti molli all’interno del dente malato che contengono i nervi e vasi sanguigni.Con l’odontoiatria rigenerativa si possono sostituire tessuti malati e polpa dentale offrendo un’alternativa più che rivoluzionaria per rimuovere la polpa dentaria. In un rapporto pubblicato su ACS, viene descritto l’utilizzo di un film dello spessore equivalente a un capello umano (1/50.000th) che contiene una sostanza in grado di rigenerare totalmente la polpa dentale. Si tratta dell’MSH (Ormone alfa Melanociti) che da tempo è conosciuta e sfruttata per le sue virtù antinfiammatorie. Tramite dei test di laboratorio si è potuto constatare che l’MSH unito a polimeri è in grado di combattere efficacemente l’infiammazione presente nei fibroblasti della polpa dentale. I fibroblasti sono le cellule più diffuse all’interno della polpa dentale, e il film dentale che contiene l’MSH riesce ad aumentare in maniera esponenziale il numero di questo tipo di cellule. Questo potrebbe essere d’aiuto per rivitalizzare i denti cariati e danneggiati evitando o riducendo l’intervento di pulizia del canale radicolare. La rigenerazione totale avviene in circa un mese, spiegano gli scienziati. Secondo alcune ricerche, infatti, quando il gel (o film) veniva applicato ai denti dei topi che presentavano delle cavità, nel l’arco di trenta giorni queste cavità non erano più visibili. Hom-Lay Wang, Professore di Parodontologia  dell’Università del Michigan, ha dichiarato a Discovery.com: «Il gel ha molti vantaggi». Nadia Benkirane-Jessel precisa che il gel può essere utilizzato quando il dente presenta già delle cavità ma è inutile usarlo a scopo preventivo. Purtroppo il gel non è ancora disponibile perché sono necessari ulteriori accertamenti. Una volta commercializzato però, potrà essere molto utile al dentista per sostituirlo a trattamenti più invasivi e costosi.

 

Fonte La Stampa

 

Partnership tra università toscane

 

Dal 14 al 16 aprile 2011 si terrà infatti tra Firenze (la prima giornata) e Siena (le altre due) il Congresso nazionale del Collegio Docenti di Odontoiatria, unitamente alla Conferenza dei Presidenti dei Corsi di Laurea Magistrale in Odontoiatria e Protesi Dentaria. Sedi dell'evento, che radunerà circa 1500 persone, saranno il Polo Biomedico della Facoltà di Medicina e Chirurgia di Firenze, il Salone dei Cinquecento di Palazzo Vecchio (FI) per l'inaugurazione ufficiale e le due Lectio Magistralis che ne seguiranno, e infine il Policlinico di Siena. Nel 2013 invece, nella seconda metà di settembre, si svolgerà al Palazzo dei Congressi di Firenze il Congresso Europeo della International Academy of Dental Research, che torna in Italia dopo essersi svolto a Roma circa 20 anni fa. Anche per questo evento si prevedono 1500 partecipanti, se non di più. "Il congresso del 2011 tratterà dell'impatto clinico della ricerca", spiega Ferrari. "Verranno presentate novità legate essenzialmente alla ricerca in odontoiatria di base - novità che di certo ne potenzieranno l'efficacia clinica - e illustreremo alcune proposte per meglio organizzarla, quali per esempio la creazione di una rete dei dottorati di ricerca italiani del settore. Nel 2013 il respiro sarà' più ampio, con ulteriori novità, ma e' ancora presto per parlarne. Posso però anticipare che in entrambi gli eventi si farà il punto anche sull'applicazione delle cellule staminali in odontoiatria". Questa strategia sinergica ha avuto anche un altro protagonista: il Firenze Convention Bureau, che acquisendo il congresso internazionale 2013 ha seguito e completato anche la candidatura per Firenze del convegno nazionale suggellando la partnership tra i due atenei di Firenze e Siena. "La nostra attività di facilitatore istituzionale e l'offerta di una filiera ad hoc ha stimolato le partnership tra le tre grandi università toscane, per andare incontro alle loro esigenze logistiche", dichiara la Sales & marketing manager Diana Cora Tenderini. "Il convention bureau, che garantisce un prodotto credibile e serio a sostegno delle candidature, e' stato percepito dai docenti universitari toscani come un partner affidabile e ha trovato in essi altrettanti potenziali "ambassador" in grado di sostenere la candidatura di Firenze e del territorio toscano, che si sta impegnando attivamente per i grandi eventi internazionali delle società scientifiche cui questi docenti appartengono". "Noi abbiamo già di fatto assunto il ruolo di "ambasciatori" conclude Ferrari, "in quanto siamo convinti del potenziale attrattivo del nostro territorio combinato alla sua grande tradizione scientifica".

 

Fonte AGI

Iscriviti alla SIED

 

Iscriviti alla SIED. Per saperne di più visita il sito www.sied.org o scarica il modulo di iscrizione qui.

 

 

 

 

 

 

Ai sensi del Decreto Legislativo 30 giugno 2003, n. 196 – “Codice in materia di protezione dei dati personali”, si precisa che questo messaggio è ad uso esclusivo di colui al quale è indirizzato. Chiunque lo riceva per errore, è pregato di darne notizia al mittente e di distruggere il messaggio ricevuto.

 

Si ricorda che la diffusione, l'utilizzo e/o la conservazione dei dati ricevuti per errore, costituiscono violazione del suddetto Decreto Legislativo.

 

 

 

Per non ricevere più questa comunicazione clicca qui


http://crm.dsmg.it/dm/m.aspx?i=134475807