08 Settembre 2008 - Anno 2, Numero 52

 

 

 


Comunicazione a cura della Società Italiana di Ergonomia Dentale






Per collaborare clicca qui


 

 

Le news di Lunedì 8 Settembre 2008

 

Odontoiatria Sociale: siglato l’accordo

ADI e SIOPI a Portonovo di Ancona

Iscriviti alla SIED

 

Importanti novità fiscali

 

Ecco il testo della circolare dello scorso 31 Luglio. La riprendiamo poiché molti dentisti, in quel periodo in vacanza, non ne hanno contezza.

 

E’ stato firmato oggi l’accordo tra il ministero del Welfare, l’ANDI e l’OCI (Associazione dei dentisti cattolici) con cui viene dato il via alla sperimentazione biennale del progetto che apre le porte degli studi privati ai cittadini fragili.

Sommariamente, le cure dentali  low cost  saranno per bambini, anziani ed indigenti che pagheranno al massimo negli studi privati da 80 euro per una visita a 800 euro per una dentiera.

Le prestazioni da erogare a prezzi calmierati saranno solo quelle “base”.

Beneficiari del piano sono i bambini al di sotto dei 14 anni, gli anziani “over 65” ed i pazienti che, indipendentemente dall’età, certifichino un reddito ISEE non superiore agli 8 mila euro e (ma soltanto per la visita e l’igiene orale) le donne in gravidanza.

I dentisti che aderiranno all’accordo si impegnano a erogare il carnet di cure – visita, ablazione tartaro, sigillatura dei molari più piccoli, estrazioni e dentiere – garantendo la pari qualità delle prestazioni e a non operare discriminazioni sul fronte delle liste d’attesa.

 

Il commento del nostro esperto:

 

Questo accordo è la dimostrazione dei due trend che dominano ormai il mercato delle prestazioni odontoiatriche:

·          Da un lato la crisi economica che rischia di mandar deserti gli ambulatori e che viene affrontata in modo disarticolato e inorganico (quindi inefficace) dagli operatori: l’ultima “idea” è  la fornitura dei servizi odontoiatrici in Franchising.

·          Dall’altro il principio sacrosanto della parità di accesso alle cure per tutti i cittadini.

Si assisterà sempre di più alla concentrazione del lavoro: a grosse realtà con orari allargati che forniranno in accreditamento le prestazioni essenziali ed irrinunciabili a prezzi minimi, faranno da contraltare studi odontoiatrici di fascia alta ove verranno erogate le prestazioni di alto profilo.

Nulla esclude che i professionisti delle prime società siano anche gli attori degli studi – boutique del II tipo.

Ed inoltre nulla esclude che il paziente che viene approcciato con la filosofia low cost non venga poi ricevuto nello studio di alto profilo (per un lavoro custom made)  dallo stesso professionista che l’ha visitato per la I volta nella struttura precedente … tutto sta nell’organizzarsi al meglio.

Concludo ribadendo la mia personale convinzione: e cioè che la libera professione sarà sempre di più dominata dall’impiego di capitali e risorse non più alla portata del singolo …

Fabrizio Rebolia

Dottore Commercialista

Via Cesarea 8/12

16121 Genova

Tel 348 896 57 07

fabrizio.rebolia@tiscali.it

ADI e SIOPI a Portonovo di Ancona

Di seguito il messaggio del Presidente dell’ADI-Libera Professione Dott. Roberto Mazzanti.

 

Carissimo, 

è ormai alle porte un autunno denso di avvenimenti e di interessanti e nuove prospettive per il settore odontoiatrico.

L'ADI può rappresentare a pieno titolo una di queste novità dal punto di vita associativo e culturale.

Il nostro primo incontro programmato si terrà a Portonovo, Ancona, i prossimi 12 e 13 settembre, durante il convegno della S.I.O.P.I. (Società Italiana di Odontoiatria Protesica ed Implantoprotesi) presieduta dal Prof. Enrico Gherlone, recentemente nominato Presidente della Commissione Odontoiatrica del Ministero della Salute e delle Politiche Sociali.

Se le nostre iniziative Ti sembrano interessanti, Ti invitiamo a partecipare alla nostra Assemblea Associativa dove avremo modo di rivederci e di ricordare le linee programmatiche della nostra Associazione.

In allegato Ti invio il pieghevole dell'evento di Portonovo ed alcune notizie inerenti all'ADI.

Spero di incotrarTi  il 12 e 13 settembre a Portonovo

 

Roberto Mazzanti

 

Comunicato Stampa ADI

 

Depliant incontro SIOPI-ADI

 

Iscriviti alla SIED

 

Iscriviti alla SIED. Per saperne di più visita il sito www.sied.org o scarica il modulo di iscrizione qui.

 

 

 

 

 

Ai sensi del Decreto Legislativo 30 giugno 2003, n. 196 – “Codice in materia di protezione dei dati personali”, si precisa che questo messaggio è ad uso esclusivo di colui al quale è indirizzato. Chiunque lo riceva per errore, è pregato di darne notizia al mittente e di distruggere il messaggio ricevuto.

 

Si ricorda che la diffusione, l'utilizzo e/o la conservazione dei dati ricevuti per errore, costituiscono violazione del suddetto Decreto Legislativo.

 

 

 

Per non ricevere più questa comunicazione clicca qui