11 Giugno 2008 - Anno 2, Numero 45

 

 

 


Comunicazione a cura della Società Italiana di Ergonomia Dentale






Per collaborare clicca qui


 

 

Le news di Mercoledì 11 Giugno 2008

 

Sentenza S.C.F.: una importante vittoria sindacale targata ANDI

Sanità malata al sud come al nord

Seminario “La nuova Ergonomia”

Iscriviti alla SIED

 

Sentenza S.C.F.: una importante vittoria sindacale targata ANDI


Siamo particolarmente soddisfatti della recente pubblicazione della sentenza allegata, redatta dal Tribunale di Torino, in merito all’annosa vicenda della richiesta di pagamento di un tributo da parte della Società Consortile Fonografici (S.C.F.) per la diffusione di musica di sottofondo negli studi dentistici.

La causa oggetto della sentenza è stata sostenuta da ANDI, che ringrazia il Socio dott. Marco Del Corso, per contrastare la richiesta di S.C.F. che, per tutelare i diritti dei produttori fonografici, agiva in giudizio, dopo avere rilevato con un’agenzia investigativa che nello studio del Collega veniva diffusa musica di sottofondo, affinché venisse dichiarato che l’utilizzo della musica da parte del medico costituisce comunicazione al pubblico soggetta a compenso ai sensi degli artt. 73 o 73 bis della Legge n. 633 del 22/04/1941 sulla protezione del diritto d’autore, con conseguente condanna del titolare dello studio al pagamento per ogni utilizzazione musicale compiuta nei dieci anni precedenti.

I produttori fonografici nello stesso procedimento intentato dinanzi al Tribunale di Torino, avevano cercato, senza riuscirci, di far sottoporre al vaglio della Corte di Giustizia Europea alcuni profili dubbi in ordine all’ampiezza delle nozioni di «comunicazione al pubblico» e di «messa a disposizione del pubblico» e se essi, in particolare, fossero tali da estendersi anche alle attività di uno studio professionale medico che diffonde musica nei locali ricevendo via etere un segnale radiofonico oppure utilizzando un supporto di suono e il relativo lettore.

Particolarmente significativa e ricca di positive conseguenze è l’affermazione del tribunale che, per escludere l’obbligo di versamento del compenso, ha ritenuto che lo studio odontoiatrico non è da considerarsi “luogo pubblico o aperto al pubblico”, intendendo luogo pubblico quello accessibile e aperto a tutti  (per esempio un ospedale, un bar, un supermercato, un ristorante, una sala da ballo, una festa di beneficenza, una azienda sanitaria locale), mentre lo studio privato ha pazienti che accedono non in modo indifferenziato ma, in genere, su appuntamento e comunque previo consenso del medico.

La sentenza influenzerà positivamente l'esito di altre cause pilota contro S.C.F., tra le quali quella che vede direttamente coinvolto anche il Presidente Nazionale della nostra Associazione.

La Segreteria Sindacale e l'Ufficio Legale di ANDI stanno analizzando le possibili ricadute della sentenza sia in ambito delle procedure autorizzative degli studi odontoiatrici, sia per altri aspetti relativi a pagamenti di tributi.

 

Fonte Segreteria Sindacale ANDI

Sanità malata al sud come al nord

 

Chi pensava che solo al Sud del Paese ci fosse malasanità deve, purtroppo, ricredersi e prendere atto che i lestofanti, i maghi, gli improvvisati, i ”commercianti” della salute sono dappertutto.

Sono negli ospedali di periferia, dove mancano addirittura le suture, così come nei grandi centri super-specializzati e pagati con i nostri soldi nei quali, anziché ai malati, pseudo medici pensano alle pagine patinate delle riviste di bellezza sulle quali pontificano ergendosi al ruolo di salvatori della patria.

I magistrati vadano avanti ed accertino quanti al sud come al nord hanno fatto della professione non una mission ma un’attività esclusivamente lucrativa e pubblicitaria.

Intelligenti pauca.

 

La redazione

Seminario “La nuova Ergonomia

 

Organizzato dalla DNTT, il prossimo 11 ottobre 2008, si terrà, presso  il Venetian Hostel di Monselice (PD) il seminario teorico e pratico del Dott. Daniele Beretta dal titolo "La nuova Ergonomia".

Il corso ha ricevuto nove crediti ECM e per i soci ESDE la partecipazione ammonta a soli € 40,00.

Per scaricare il modulo di iscrizione cliccare qui

Per informazioni DNTT Tel 0458350821 -fax 0458310896 e-mail:   segreteria@dntt.it

 

Iscriviti alla SIED

 

Iscriviti alla SIED. Per saperne di più visita il sito www.sied.org o scarica il modulo di iscrizione qui.

 

 

 

 

 

Ai sensi del Decreto Legislativo 30 giugno 2003, n. 196 – “Codice in materia di protezione dei dati personali”, si precisa che questo messaggio è ad uso esclusivo di colui al quale è indirizzato. Chiunque lo riceva per errore, è pregato di darne notizia al mittente e di distruggere il messaggio ricevuto.

 

Si ricorda che la diffusione, l'utilizzo e/o la conservazione dei dati ricevuti per errore, costituiscono violazione del suddetto Decreto Legislativo.

 

 

 

Per non ricevere più questa comunicazione clicca qui