12 Novembre 2009 - Anno 3, Numero 92

image001

 

 

 


Comunicazione a cura della Società Italiana di Ergonomia Dentale






Per collaborare clicca qui


 

 

Le news di Giovedì 12 Novembre 2009

 

 

Congresso Nazionale della Confederazione dei Cenacoli Italiani a Genova

 

Tremonti-Ter (Circolare 44E del 27 ottobre 2009)

 

Iscriviti alla SIED

 

 

Congresso Nazionale della Confederazione dei Cenacoli Italiani a Genova

 

Si terrà il 28 novembre a Genova, organizzato dal Cenacolo Odontostomatologico Ligure, ed in collaborazione con l’AIO, il congresso nazionale della Confederazione dei Cenacoli Italiani.

Titolo dell’evento che ha già ottenuto 6 crediti ECM è : “Medicina e Odontoiatria: Interrelazioni”.

Anche la SIED sarà presente a conferma della collaborazione esistente tra la nostra associazione e la Confederazione dei Cenacoli Italiani.

 

Tremonti -Ter (Circolare 44E del 27 ottobre 2009)

 

Circolare dell’ 11 novembre 2009

 

La circolare 44E emessa il 27 ottobre 2009 ha fornito i seguenti chiarimenti:

 

SOGGETTI

Viene confermata l’inapplicabilità ai liberi professionisti (anche associati). E' CHIARO CHE (ALLA LUCE ANCHE DI QUANTO SI DIRA' PIU' OLTRE PER GLI IMMOBILI) QUESTO E' IL MOMENTO GIUSTO PER PENSARE SERIAMENTE A COSTITUIRE SOCIETA' DI MEZZI TRA PROFESSIONISTI, STRUTTURE POLIAMBULATORIALI, OVVERO TUTTO QUANTO POSSA SERVIRE AD USCIRE DALLA “TAGLIOLA” DEI SOLI REDDITI DI LAVORO AUTONOMO.

Possono fruire dell’agevolazione tutte le imprese, pure neocostituite, senza esclusione alcuna, anche se applicano il regime dei minimi o delle nuove iniziative imprenditoriali.

 

INVESTIMENTO

Rientra nell’agevolazione l’acquisto (o la fabbricazione in economia) di beni nuovi (non beni – merce), attuato anche sotto forma di contratto di leasing, è invece escluso dall’agevolazione il  noleggio.

 

BENI AGEVOLATI

Sono agevolati gli investimenti in macchinari della divisione 28 della Tabella Ateco, sottolineando che l’appartenenza alla divisione 28 deve essere ricercata nel bene e non nel soggetto che lo vende.

 

o    Sono anche agevolabili gli investimenti in beni (divisione 28) destinati ad essere inseriti in impianti e strutture più complesse già esistenti (anche se questi ultimi non sono compresi nella divisione 28). L’investimento in un nuovo bene complesso, non compreso nella divisione 28, costituito anche da parti (nuovi macchinari e nuove apparecchiature) compresi nella divisione 28 è agevolabile solo nei limiti del costo riferibile a questi ultimi beni oggettivamente individuabili (sempre che il bene complesso non sia destinato alla vendita)  p.es  l’acquisto di un autocarro con “scarrabile” sarà agevolabile per il solo valore dello scarrabile.

 

o    Il ragionamento vale pure a contrario: ossia sono agevolabili anche i beni esclusi dalla tabella, come SOFTWARE e COMPUTER, solo nel caso in cui servano a far funzionare i macchinari e le attrezzature divisione 28 (e che ne costituiscono dotazione), pertanto solo qualora si tratti di investimento in bene complesso compreso nella tabella (si deve trattare di una parte essenziale e non di secondaria importanza).

 

MECCANISMO CONCRETO DI DETASSAZIONE

In aggiunta all’ordinario sistema di deduzione del costo (per ammortamenti o integralmente, a seconda dell’entità dell’investimento), il 50% del costo dell’investimento costituirà una ulteriore deduzione dal reddito ai fini IRES  e IRPEF (ma NON Irap) che si potrà usare anche in caso di perdita fiscale (la maggior perdita generata dalla detassazione sarà cioè riportabile negli esercizi successivi secondo regole ordinarie).

 

IPOTESI DI ALLARGAMENTO AGLI IMMOBILI

V’è allo studio una ipotesi di allargamento dei beni agevolabili anche agli immobili strumentali per natura (capannoni, magazzini, negozi, studi professionali, opifici, officine e tutti gli altri fabbricati accatastati nelle categorie A10, B e C) delle imprese, se eseguiti sino al 31 dicembre 2011: si attende la conferma in sede di approvazione definitiva della Finanziaria 2010.

Per prenderne visione scarica il documento.

Fabrizio Rebolia

Dottore Commercialista

Corso Torino, 3/2 - 16129 Genova
Tel 348 896 57 07
sito web:    www.rebolia.it
mail: fabrizio.rebolia@tiscali.it

Iscriviti alla SIED

 

Iscriviti alla SIED. Per saperne di più visita il sito www.sied.org o scarica il modulo di iscrizione qui.

 

 

 

 

 

 

Ai sensi del Decreto Legislativo 30 giugno 2003, n. 196 – “Codice in materia di protezione dei dati personali”, si precisa che questo messaggio è ad uso esclusivo di colui al quale è indirizzato. Chiunque lo riceva per errore, è pregato di darne notizia al mittente e di distruggere il messaggio ricevuto.

 

Si ricorda che la diffusione, l'utilizzo e/o la conservazione dei dati ricevuti per errore, costituiscono violazione del suddetto Decreto Legislativo.

 

 

 

Per non ricevere più questa comunicazione clicca qui


http://crm.dsmg.it/dm/m.aspx?i=134475807