13 Marzo 2008 - Anno 2, Numero 35

 

 

 


Comunicazione a cura della Società Italiana di Ergonomia Dentale






Per collaborare clicca qui


 

 

Le news di Giovedì 13 Marzo 2008

 

Respinto il profilo professionale dell’odontotecnico

21° Congresso Internazionale ESDE

Aperte le iscrizioni per il 2008

 

Respinto il profilo professionale dell’odontotecnico


La commissione SANITA’ della Conferenza Stato-Regioni riunita oggi a Roma, presenti gli assessori regionali alla sanità, HA RESPINTO l’istituzione del corso di laurea per gli odontotecnici in area sanitaria, interrompendo, dunque, l’iter del profilo sanitario dell’odontotecnico.
AIO ringrazia tutti quanti si sono adoperati per questo risultato. AIO Veneto ringrazia, in particolare, l’Assessore alla sanità del Veneto, Dr.ssa Francesca Martini, per aver da subito compreso il significato di questa nostra battaglia e per aver dato un prezioso e determinante contributo al raggiungimento di questo obbiettivo. Uguale ringraziamento va all’Assessore della Puglia, Dr. Alberto Tedesco, all’Assessore della Liguria, Dr. Claudio Montaldo, all’Assessore della Provincia Autonoma di Bolzano, Dr. Richard Theiner, all’Assessore della Lombardia, Dr. Luciano Bresciani, all’Assessore del Friuli Venezia Giulia, Dr. Ezio Beltrame, per aver mostrato una sensibilità concreta nella difesa della salute pubblica.
Non sappiamo, allo stato, quanto abbia influito sulla decisione presa la valutazione di metodo, di quanti, cioè, non hanno ritenuto che questo provvedimento ricadesse sotto l’ordinaria amministrazione di un governo dimissionario e quanto, invece, la valutazione di merito che avrebbe consentito all’Italia, unico Paese in Europa, di creare una figura professionale anomala in area sanitaria, in contrasto con il diritto comunitario.
In ogni caso questo risultato premia l’impegno, la costanza e la forte determinazione di AIO che ha seguito in ogni Regione l’orientamento degli assessori alla sanità incontrandoli e spiegando loro sia l’inopportunità di sottoporre a discussione questo provvedimento in piena campagna elettorale sia, nel caso di approvazione, come avrebbe nociuto alla salute dei cittadini.

Nei prossimi giorni sarà necessario fare valutazioni più meditate sulle conseguenze della decisione presa oggi, tuttavia in questo momento ci preme evidenziare che questo risultato dimostra con chiarezza che con la forza della volontà e con il valore delle idee si può fare squadra e creare sinergie con le persone di buona volontà per battere le lobbies più potenti e la rassegnazione di quanti alla lucida forza della volontà hanno preferito l’inerzia dell’attesa. Per loro, siamo certi, questo risultato sarà ancor di più una sorpresa.
AIO ringrazia tutte le sedi e i coordinatori regionali per l’impegno costante, ma in particolare i Presidenti Dr. Domenico Del Monaco (AIO Veneto), Dr. Giovannino Muci (AIO Puglia), Dr. Sandro Sanvenero (AIO Liguria), Dr. Alessandro Staffelli (AIO Milano), Dr. Guido Del Prete (AIO Bolzano) e Dr. Paolo Tacchino (AIO Friuli Venezia Giulia) per la straordinaria energia e l’impegno profuso.
AIO si riserva di comunicare ulteriori dettagli in successivi comunicati.

 

(Comunicato Stampa AIO)

21° Congresso Internazionale ESDE

 

Si terrà il 30 e 31 Maggio prossimi, a Desenzano del Garda (BS), il 21° Congresso Internazionale ESDE (European Society of Dental Ergonomics) dal titolo “Perché i dentisti accettano rischi e disturbi? La prevenzione è possibile?”

Come SIED intendiamo offrire tutto il nostro contributo affinché lì’importante evento abbia il successo che merita. E’ per questo motivo che sul nostro sito abbiamo inserito tutte le informazioni dedicate alla manifestazione.

Per scaricare il programma definitivo, le schede d’iscrizione e di prenotazione alberghiera basta cliccare su: https://www.sied.org/ESDE.htm

Aperte le iscrizioni per il 2008

 

La SIED ricorda che sono aperte le iscrizioni per il 2008. La quota associativa è di € 15 (quindici).

L’importo può essere versato su carta PostePay4023600449417759 intestata a Sergio Nucci (costo dell’operazione € 1), oppure inviato al Dott. Sergio Nucci, via Domenico Frugiuele n° 66 – 87100 Cosenza. Il modulo d’iscrizione, può essere inviato alla sede dell’associazione per fax o lettera.

Per scaricare il Modulo clicca qui.

 

 

 

 

 

Ai sensi del Decreto Legislativo 30 giugno 2003, n. 196 – “Codice in materia di protezione dei dati personali”, si precisa che questo messaggio è ad uso esclusivo di colui al quale è indirizzato. Chiunque lo riceva per errore, è pregato di darne notizia al mittente e di distruggere il messaggio ricevuto.

 

Si ricorda che la diffusione, l'utilizzo e/o la conservazione dei dati ricevuti per errore, costituiscono violazione del suddetto Decreto Legislativo.

 

 

 

Per non ricevere più questa comunicazione clicca qui