18 Novembre 2010 - Anno 4, Numero 112

Contatti
Visita il sito

 

Comunicazione a cura della Società Italiana di Ergonomia Dentale

 

La SIED aderisce alla

 





Per collaborare
clicca qui

 

 

Le news di Giovedì 18 Novembre 2010

 

 

ECM non obbligatoria per gli odontotecnici

 

Gli italiani prendono troppi antibiotici

 

Iscriviti alla SIED

 

 

ECM non obbligatoria per gli odontotecnici

 

La Commissione Nazionale per la Formazione Continua in occasione della riunione del 14 luglio u.s., sulla base di uno specifico quesito di una associazione di odontotecnici, ha chiarito che ai sensi del d.lgs 502 del 1992 e della legge 43 del 2006 gli operatori sanitari destinatari dell’obbligo di aggiornamento nel sistema di formazione continua in medicina sono: “le professioni sanitarie”; conseguentemente non sono destinatari dell’obbligo gli operatori afferenti alle arti ausiliarie delle professioni sanitarie (r.d. 31 maggio 1928 n. 1334 artt. 1,11 e 12; l. 19 luglio 1940 n. 1098).

 

Fonte:Age.na.s. ECM

 

 

Gli italiani prendono troppi antibiotici

 

Gli italiani prendono troppi antibiotici ed in modo improprio. E' stata presentata questa mattina la campagna 'Antibiotici, difendi la tua difesa. Usali con cautela' realizzata dall’Agenzia Italiana del Farmaco (Aifa) in collaborazione con l’Istituto Superiore di Sanità (Iss) per sensibilizzare la popolazione sull'uso appropriato degli antibiotici.

Nel corso della conferenza stampa, a cui hanno preso parte il Ministro della Salute Ferruccio Fazio, il Direttore Generale dell’Aifa Guido Rasi ed il Presidente dell’Istituto Superiore di Sanità, Enrico Garaci, sono stai illustrati i risultati di uno studio dell'Aifa in merito alla spesa degli italiani in antibiotici ed all'uso eccessivo ed improprio che troppo spesso viene fatto di questi farmaci. Nel nostro Paese infatti risultano molto alti sia il consumo di antibiotici che, di conseguenza, il tasso di antibioticoresistenza. Con questo fenomeno si rischia di non avere più, in futuro, mezzi per curare per le infezioni. L'Aifa mette in guardia i cittadini sull'importanza di ricorrere agli antibiotici solo quando necessario e dietro prescrizione del medico. E' inoltre fondamentale rispettare dosi e durata della terapia: "la sospensione precoce della terapia è, ad esempio, tra le principali cause di sviluppo delle resistenze" spiega il professor Rasi. Ma le cifre a riguardo parlano chiaro: nel 2009 sono stati spesi circa 1.038 milioni di euro in antibiotici

 

Fonte Italia-News

 

Iscriviti alla SIED

 

Iscriviti alla SIED. Per saperne di più visita il sito www.sied.org o scarica il modulo di iscrizione qui.

 

 

 

 

 

 

Ai sensi del Decreto Legislativo 30 giugno 2003, n. 196 – “Codice in materia di protezione dei dati personali”, si precisa che questo messaggio è ad uso esclusivo di colui al quale è indirizzato. Chiunque lo riceva per errore, è pregato di darne notizia al mittente e di distruggere il messaggio ricevuto.

 

Si ricorda che la diffusione, l'utilizzo e/o la conservazione dei dati ricevuti per errore, costituiscono violazione del suddetto Decreto Legislativo.

 

 

 

Per non ricevere più questa comunicazione clicca qui