19 Luglio 2010 - Anno 4, Numero 109

image001

 

Comunicazione a cura della Società Italiana di Ergonomia Dentale

 

La SIED aderisce alla

 

coci2.jpg




Per collaborare clicca qui


 

 

Le news di Lunedì 19 Luglio 2010

 

 

Congresso Nazionale del COCI ad Arona dal 1 al 2 Ottobre 2010  

 

Nasce il primo controllo gratuito della protesi dentale

 

Iscriviti alla SIED

 

 

Congresso Nazionale del COCI ad Arona dal 1 al 2 Ottobre 2010

 

Si terrà ad Arona i prossimi 1 e 2 Ottobre 2010 il Secondo Congresso Nazionale della Confederazione Odontostomatologica Culturale Italiana. Titolo del congresso di quest’anno è “Fuori dai denti”.

Organizzata dal Dott. Massimo Rossi del Cenacolo Novarese, l’intensa due giorni prevede nella giornata di venerdì una serie di corsi precongressuali ed in quella di sabato gli interventi di qualificati relatori nazionali.

Per scaricare la brochure clicca qui.

 

 

Nasce il primo controllo gratuito della protesi dentale

 

E’ ai nastri di partenza la prima Campagna di controllo gratuito della protesi dentale. Un’iniziativa che non ha precedenti, e che è nata dalla collaborazione fra Polident e ANDI (Associazione Nazionale Dentisti Italiani).

Per la prima volta, nel nostro Paese, in sei città (si parte con Bergamo, Brindisi, Lucca, Vercelli, Verona, Viterbo), dall’1 al 21 settembre telefonando al numero 848 000 200 sarà possibile prenotare, presso gli studi dei Soci ANDI aderenti all’iniziativa, un controllo gratuito della propria protesi mobile, parziale o totale.

«Un vero e proprio «tagliando» che non era mai stato organizzato come campagna di sensibilizzazione e controllo, e ha una valenza fondamentale di prevenzione e salute - commenta Gianfranco Prada, presidente ANDI - Sono milioni, infatti, gli italiani che portano una protesi. Nonostante questo, il lavoro del protesista viene considerato necessario solo al momento della realizzazione della protesi e l’eventuale controllo rimandabile al momento in cui dovessero sorgere dei disturbi. Invece questi check-up della protesi devono avere una cadenza periodica: solo così i pazienti eviteranno di esporsi a problemi gengivali, di masticazione o di salute della bocca in generale che possono essere prevenuti, o trovare un pronto ed efficace intervento».

Le analogie con la protesi dentale sono tante e sottolineano un concetto fondamentale: il controllo, nel tempo, di tutto ciò che rende praticabili le nostre normali attività, è irrinunciabile.

Pensate ai problemi della vista, con l'arrivo della presbiopia dopo i 40 anni. Quando non si riesce a leggere più bene il giornale o le indicazioni sulle confezioni dei prodotti della spesa, molte persone fanno la loro prima conoscenza con gli occhiali.

Ma, anche in questo caso, la «protesi» che permette di vederci di nuovo bene non sarà «per sempre». Gli occhi continueranno a invecchiare, e le lenti andranno cambiate. Occorrerà riacquistare o riparare anche la montatura, che non può reggere all'usura quotidiana più di tanto tempo. E, probabilmente, si dovrà aggiungere alla manutenzione quotidiana le cosiddette lacrime artificiali, per lubrificare l'occhio quando è troppo sotto stress, a causa per esempio di prolungate ore passate al video o semplicemente, nella donna, in occasione della menopausa, che spesso porta anche una maggiore secchezza oculare.

«Una protesi trascurata, nel tempo può dare problemi di masticazione, ma anche irritare le gengive e addirittura assottigliare l’osso che la sostiene. In certi casi il paziente non riesce più a mangiare bene, arriva ad avere problemi nella dizione fino a sentirsi inibito nella sua normale vita sociale, e non sorride più. I protesisti dell’ANDI si impegnano a controllare, gratuitamente, che tutto funzioni al meglio e a consigliare al paziente eventuali interventi correttivi», aggiunge Prada.

Al momento della visita verrà consegnato al paziente anche un prezioso opuscolo informativo.

Tornare ad avere un sorriso piacevole, ma anche sano e solido, grazie alla Campagna Polident/ANDI «Primo controllo gratuito della protesi dentale», è ora una realtà aperta a tutti. E ha un sito di riferimento, attivo dal 23 agosto: www.lamiadentiera.it

 

Fonte www.diariodelweb.it

Iscriviti alla SIED

 

Iscriviti alla SIED. Per saperne di più visita il sito www.sied.org o scarica il modulo di iscrizione qui.

 

 

 

 

 

 

Ai sensi del Decreto Legislativo 30 giugno 2003, n. 196 – “Codice in materia di protezione dei dati personali”, si precisa che questo messaggio è ad uso esclusivo di colui al quale è indirizzato. Chiunque lo riceva per errore, è pregato di darne notizia al mittente e di distruggere il messaggio ricevuto.

 

Si ricorda che la diffusione, l'utilizzo e/o la conservazione dei dati ricevuti per errore, costituiscono violazione del suddetto Decreto Legislativo.

 

 

 

Per non ricevere più questa comunicazione clicca qui


http://crm.dsmg.it/dm/m.aspx?i=134475807