20 Novembre 2007 - Anno 1, Numero 27

 

 

 


Comunicazione a cura della Società Italiana di Ergonomia Dentale






Per collaborare clicca qui


 

 

Le news di Martedì 20 Novembre 2007

 

Sono aperte le iscrizioni alla SIED

Qualità e sicurezza del SSN

La Rivista di Odontoiatria

Congresso SIO

 

Sono aperte le iscrizioni alla SIED

 

Sono aperte le iscrizioni alla SIED. Per il 2007 la quota associativa è di € 15 (quindici).

L’importo può essere versato su carta PostePay4023600449417759 intestata a Sergio Nucci (costo dell’operazione € 1), oppure inviato al Dott. Sergio Nucci, via Domenico Frugiuele n° 66 – 87100 Cosenza. Il modulo d’iscrizione, può essere inviato alla sede dell’associazione per fax o lettera.

Per scaricare il Modulo clicca qui.

 

Qualità e sicurezza del SSN

 

Il Consiglio dei Ministri ha approvato il ddl collegato alla finanziaria 2008, presentato dal Ministro della Salute Livia Turco per la “qualità e sicurezza del Servizio sanitario nazionale”.  “Il disegno di legge - ha dichiarato il Ministro Livia Turco - nasce dall’esigenza di migliorare la qualità e la sicurezza delle molteplici prestazioni erogate dalla sanità pubblica italiana e lo fa intervenendo in diversi ambiti del SSN.

A partire dall’aggiornamento dei suoi grandi principi ispiratori, confermando l’unitarietà, l’universalità e l’equità del sistema, ma alla luce dei cambiamenti del quadro costituzionale (che hanno visto un ruolo sempre più rilevante delle Regioni) e della necessità di garantire appieno i nuovi bisogni di salute della popolazione.
Ma questo ddl è anche frutto di questi primi 18 mesi di governo che ci hanno consentito di verificare sul campo esperienze, problemi, criticità, buone pratiche in atto. L’abbiamo fatto scegliendo la politica del confronto permanente con le Regioni, i sindacati, il mondo degli operatori e delle associazioni dei cittadini e del volontariato.
Da questa stagione di ascolto deriva questo testo, che rappresenta una forte e precisa assunzione di responsabilità della politica per la salvaguardia e il miglioramento del sistema sanitario nazionale.
Per questo vengono ridefiniti i principali strumenti di governo del sistema a partire dal Piano sanitario nazionale e dalla programmazione regionale degli interventi, fino alla determinazione di un vero e proprio “sistema nazionale di valutazione” delle cure per monitorare costantemente i risultati di salute in rapporto agli obiettivi fissati dai piani nazionali e locali.
Si attua poi il definitivo riordino della medicina territoriale per determinare un nuovo assetto delle cure e dell’assistenza extraospedaliera, basato sulla continuità dell’assistenza per tutto l’arco della settimana e soprattutto indirizzando gli interventi verso i nuovi bisogni legati all’invecchiamento e alla crescita delle malattie croniche che richiedono risposte sempre più mirate sull’esigenza della persona.

Nasce così il secondo pilastro del Ssn, per una medicina realmente vicina al cittadino ed in grado, nel contempo, di riqualificare l’attività della rete ospedaliera.
In questo senso abbiamo anche riannodato le fila del processo di integrazione tra servizi sociali e sanitari, in sintonia con l’altro ddl sulla non autosufficienza, per arrivare ad un vero e proprio “sportello unico assistenziale” dove il cittadino possa trovare tutte le risposte e le soluzioni indipendentemente dal soggetto erogatore (Asl, Comuni, ecc.). Ma perché qualità e sicurezza? Perché oggi dopo l’aziendalizzazione del sistema, la determinazione del diritto alla salute con la fissazione di livelli essenziali di assistenza omogenei su tutto il territorio, dobbiamo rispondere alla forte domanda di qualità e sicurezza che ci proviene giustamente dal cittadino. Qualità e sicurezza nelle cure, ma anche nei processi gestionali e organizzativi. Perché qualità e sicurezza sono anche trasparenza nelle nomine e nelle scelte di manager e primari e si ottengono anche coinvolgendo nella gestione e nelle decisioni gli operatori sanitari che si affiancheranno al direttore generale, attuando finalmente il tanto atteso “governo clinico” nelle Asl e negli ospedali. Ma qualità e sicurezza è anche avere i dirigenti con responsabilità gestionali completamente dedicati all’azienda sanitaria pubblica per la quale lavorano e quindi con rapporto esclusivo per tutta la durata del loro incarico. E, ovviamente, qualità e sicurezza è dotare le Asl e gli ospedali degli strumenti giusti per gestire il rischio clinico per evitare errori e disorganizzazione che causano disservizi e malasanità. Insomma quello che stiamo disegnando con questo ddl - conclude Livia Turco - è un servizio sanitario nazionale sempre più amico, responsabile, accogliente, trasparente, capace di prendere in carico e interamente proiettato alla promozione e alla tutela della salute in qualità e sicurezza”.

 

Scarica il testo integrale

La Rivista di Odontoiatria

 

Pubblicata dagli Amici di Brugg, viene inviata in abbonamento ai Soci.

Per chi non è ancora Socio, cliccare qui per sapere come fare a diventarlo.

 

La Rivista di Odontoiatria

Editore: Associazione Amici di Brugg

Segreteria permanente: 16149 Genova - Via Cantore 45 Tel. 010.645.15.39 Fax  010.645.15.20

 

www.amicidibrugg.it

 

 

Congresso SIO

 

Si terrà a Napoli, il prossimo 24 Novembre, nel Centro Congressi dell’Università in via Partenope 36, il Corso di Aggiornamento SIO - Società Italiana di Osteointegrazione.

Argomento del corso sarà la “Riabilitazione implanto-protesica dell’edentulia parziale”.

 

Per maggiori informazioni è possibile scaricare il programma con la scheda d'iscrizione

 

 

 

 

 

 

Ai sensi del Decreto Legislativo 30 giugno 2003, n. 196 – “Codice in materia di protezione dei dati personali”, si precisa che questo messaggio è ad uso esclusivo di colui al quale è indirizzato. Chiunque lo riceva per errore, è pregato di darne notizia al mittente e di distruggere il messaggio ricevuto.

 

Si ricorda che la diffusione, l'utilizzo e/o la conservazione dei dati ricevuti per errore, costituiscono violazione del suddetto Decreto Legislativo.

 

 

 

Per non ricevere più questa comunicazione clicca qui