25 Luglio 2007 - Anno 1, Numero 16

 

 

 


Responsabili della Comunicazione
Sergio Nucci
Giuseppe Greco

Antonio Grimaldi

Gianluca Tartaglia

Cosimo Tomaselli





Per collaborare clicca qui


 

 

Le news di Mercoledì 25 Luglio 2007

 

Taglio secco a congressi ed ECM

A proposito di sorveglianza sanitaria

Viaggio tra le Onlus

 

Taglio secco a congressi ed ECM

 

Nel 2007 il numero dei convegni e dei congressi sponsorizzati dalle industrie farmaceutiche si è ridotto di oltre il 50%

E' il dato che emerge dal Bollettino d'Informazione sui Farmaci dell'AIFA; nei primi quattro mesi di quest'anno, infatti, sono stati autorizzati 2.117 convegni rispetto ai 4.792 del primo quadrimestre  del 2006. Fino ad aprile 2007 sono stati autorizzati 2.047 eventi nazionali e 69 esteri, rispetto ai 4.606 convegni in Italia, e 186 all'estero dello stesso periodo del 2006. La drastica riduzione del numero di eventi organizzati, corrisponde, in termini di investimenti, ad un decremento del 73% tra i due periodi di confronto. Tra gennaio e aprile dell'anno scorso le aziende hanno stimato una spesa di circa 160.389.601,76 euro per i congressi in Italia e all'estero. Nei primi quattro mesi del 2007, la spesa ammontava a 42.391.316,58 euro. Di poco aumentato invece, il numero degli eventi organizzati da più sponsor: dal 24% dello scorso anno, al 30% del 2007. Per quanto riguarda i corsi ECM (educazione continua in medicina), sempre nello stesso periodo di riferimento, nel 2007 sono stati organizzati 1.239 eventi formativi a fronte dei 4.454 del 2006, con un calo del 70%. A questa forte riduzione si contrappone invece, l'aumento di circa il 60% degli eventi non ECM nel 2007 ( si passa dai 338 eventi del 2006 agli 878 del 2007, sempre del periodo gennaio-aprile).

 

(fonte Doctornews)

A proposito di sorveglianza sanitaria

 

I l D.Lgs. n° 626/94, all’art. 1, prescrive l’obbligo di misure idonee per la tutela della salute e per la sicurezza dei lavoratori durante il lavoro, in tutti i settori di attività, pubblici e/o privati.

Il datore di lavoro ha il compito di procedere ad una valutazione dei rischi per la sicurezza e la salute durante il lavoro, nominare il Medico Competente che attuerà la  Sorveglianza Sanitaria monitorando lo stato di salute dei lavoratori sul posto di lavoro in funzione della mansione specifica di ciascuno.

In particolare, nelle strutture sanitarie, come la studio odontoiatrico, va prestata particolare attenzione alla possibile presenza di agenti biologici nell’organismo dei pazienti e/o nei relativi campioni e residui e al rischio per la salute che tale presenza comporta.

Dal punto di vista del rischio, va precisato che gli agenti biologici sono ripartiti in quattro gruppi:

 

gruppo 1 : un agente biologico che presenta poche probabilità di causare malattie in soggetti umani;

gruppo 2 : un agente che può malattie in soggetti umani e costituisce un rischio per i lavoratori; è poco probabile la sua diffusione nella comunità e sono disponibili efficaci misure preventive e terapeutiche;

gruppo 3 : un agente che può causare malattie gravi in soggetti umani e costituisce un rischio serio per i lavoratori; l’agente biologico può propagarsi alla comunità, ma di norma sono disponibili efficaci misure profilattiche e/o terapeutiche;

gruppo 4 : un agente biologicocce può provocare malattie gravi in soggetti umani e costituisce un serio rischio per i lavoratori e può presentare un elevato rischio di propagazione nella comunità; non sono disponibili, di norma, efficaci misure profilattiche e/o terapeutiche.

A tale rischio è esposto il personale che opera, con vario ruolo, nell’ambulatorio odontoiatrico e per questo è soggetto a sorveglianza sanitaria con cadenza regolare da parte del Medico Competente.

Il fine principale è quello di tutelare la salute dei lavoratori e preservarli dal rischio biologico, in particolare , ma anche evidenziare eventuali situazioni che possono controindicare la mansione specifica o che richiedono prescrizioni particolari nello svolgimento dei compiti lavorativi.

Vengono rinviate ad altro momento le considerazioni sul rischio radiologico nello studio odontoiatrico e sulla necessaria attenzione che occorre riservare ad esso.

 

Franco Malerba

Medico Competente

Viaggio tra le Onlus

 

Oggi parliano di: Smile Mission Onlus – Solidarietà Odontoiatrica Internazionale

 

Tratto dal sito di Smile Mission Onlus:

 

“La nostra "Mission"

Sosteniamo progetti di sviluppo e cooperazione internazionale, inviando volontari e sviluppando risorse locali per avviare le nostre sedi all'autosufficienza in un numero preordinato di anni.

 

I nostri "metodi"

Formazione di personale sanitario locale, implementazione di metodiche cliniche a bassa tecnologia, installazione di ambulatori e laboratori odontoiatrici, programmi di educazione sanitaria, empowerment e sostegno alle strutture avviate.

 

Cerchiamo:

Dentisti, odontotecnici, assistenti alla poltrona, igienisti, medici, infermieri, riparatori di riuniti e persone di buona volontà.

Per saperne di più: http://www.smilemission.it/index.htm

 

 

 

 

Ai sensi del Decreto Legislativo 30 giugno 2003, n. 196 – “Codice in materia di protezione dei dati personali”, si precisa che questo messaggio è ad uso esclusivo di colui al quale è indirizzato. Chiunque lo riceva per errore, è pregato di darne notizia al mittente e di distruggere il messaggio ricevuto.

 

Si ricorda che la diffusione, l'utilizzo e/o la conservazione dei dati ricevuti per errore, costituiscono violazione del suddetto Decreto Legislativo.

 

 

 

Per non ricevere più questa comunicazione clicca qui