23 Luglio 2007 - Anno 1, Numero 15

 

 

 


Responsabili della Comunicazione
Sergio Nucci
Giuseppe Greco

Antonio Grimaldi

Gianluca Tartaglia

Cosimo Tomaselli





Per collaborare clicca qui


 

 

Le news di Lunedì 23 Luglio 2007

 

Rimborso Specializzati

Medici e Burocrazia

Onlus Sorriso nel mondo

 

Rimborso Specializzati

 

Dal collega Antonio Grimaldi riceviamo questa segnalazione:

 

“Segnalo una possibilità per tutti coloro che si sono iscritti alla specialità di Odontostomatologia negli anni dal 1983 al 1990. In questi anni era in corso una normativa CE che obbligava i governi a retribuire gli specializzandi. Il governo italiano non si è adeguato ed, inseguito ad una serie di ricorsi, si iniziano a riconoscere gli indennizzi.

Si tratta di diverse migliaia di euro che possono essere richiesti. Lo studio legale che cura queste pratiche lo si trova in internet all'indirizzo: www.consulcesi.it

 

Medici e Burocrazia

Troppa burocrazia nell'attività quotidiana dei medici italiani. Il 55% occupa infatti un terzo della propria giornata lavorativa a sbrigare pratiche amministrative: compilazione di cartelle cliniche, prescrizioni di farmaci, report, consuntivi di budget e quant'altro. Solo il 6% dei camici bianchi, per risolvere queste pratiche, impiega meno del 10% del proprio orario di lavoro. E' quanto emerge da un sondaggio realizzato fra i medici da 'Quotivadis', quotidiano online di informazione medico-scientifica di Univadis.Nello specifico, più della metà (55%) dei medici riserva circa il 30% della propria attività a sbrigare pratiche amministrative. Circa un terzo (26%) perde per smaltire le incombenze burocratiche tra il 20% e il 30% del proprio orario, e circa un quinto (19%) tra il 10 e il 20% dell'attività quotidiana. "Il risultato di questo sondaggio - spiega il vicesegretario nazionale dell'Anaao Assomed Costantino Troie - fa riflettere. Alcune di queste incombenze potrebbero essere sbrigate da personale amministrativo, come la compilazione dei report mensili e dei consuntivi di budget. Ma c'è una parte di questo lavoro - aggiunge Troise - che può essere svolta solo dai medici, come ad esempio la prescrizione di farmaci e analisi da laboratorio".

(tratto da ADNKRONOS SALUTE)

Onlus Sorriso nel mondo

L’esperienza di Progetto Sorriso nel Mondo nasce nel 1997, quando un gruppo di volontari italiani organizza un’attività chirurgica specialistica per la cura e il trattamento delle malformazioni facciali dei bambini nei Paesi in via di sviluppo, dove spesso una malformazione del viso, del labbro o del naso porta alla totale emarginazione sociale e all’abbandono per i bambini e per le madri.Le malformazioni del viso sono tra i difetti congeniti più frequenti in tutto il mondo e colpiscono in media un bambino su mille. Nei paesi ricchi vengono trattate a pochi mesi di vita e l’impressione dell’uomo comune è che non esistano più. Nei paesi poveri spesso mancano le competenze, le risorse e di fatto non vengono trattate adeguatamente. Un ospedale missionario del Bangladesh, gestito dai Padri Saveriani, rappresenta la prima esperienza di volontariato. Con il susseguirsi degli anni, le esperienze diventano delle vere e proprie ‘missioni’ annuali, il gruppo si trasforma in un’equipe strutturata e costituita da chirurghi, anestesisti, ferristi e infermieri che si alternano in diversi periodi dell’anno presso lo stesso ospedale, in modo da operare il maggior numero di piccoli pazienti che confluiscono dalle aree circostanti Khulna, la cittadina sede dell’ospedale.

Per saperne di più: www.oralmax.it

 (Fonte www.Oralmax.it)

 

 

 

 

Ai sensi del Decreto Legislativo 30 giugno 2003, n. 196 – “Codice in materia di protezione dei dati personali”, si precisa che questo messaggio è ad uso esclusivo di colui al quale è indirizzato. Chiunque lo riceva per errore, è pregato di darne notizia al mittente e di distruggere il messaggio ricevuto.

 

Si ricorda che la diffusione, l'utilizzo e/o la conservazione dei dati ricevuti per errore, costituiscono violazione del suddetto Decreto Legislativo.

 

 

 

Per non ricevere più questa comunicazione clicca qui